65° anniversario della Banca Migros
Festeggiamo l’anniversario
«Ciò che conta è il servizio al cliente.» Gottlieb Duttweiler
In occasione del nostro anniversario, ci piace ricordare il nostro fondatore, Gottlieb Duttweiler. Il suo sistema di valori ci contraddistingue ancora oggi e ci indica la strada per il futuro.
La nostra storia aziendale
Dal 1958 al 2023 il numero dei nostri collaboratori è passato da 3 a circa 1700, da «banca locale» siamo diventati l’ottava banca svizzera con oltre 800 000 clienti e un totale di bilancio superiore a 50 miliardi di franchi: si riassumono così, in breve, i primi 65 anni di esistenza della Banca Migros.
Il bene comune come impegno
Nel 1958, quando Gottlieb Duttweiler ha fondato la Banca Migros, aveva quasi 70 anni. In quel periodo la Migros si era già ampiamente consolidata nel commercio al dettaglio ma, in quanto sostenitore del «capitale sociale», «Dutti» aveva sempre avuto un atteggiamento critico sugli eccessi del settore finanziario. Ecco perché, proprio come per il commercio al dettaglio, egli ha voluto garantire la concorrenza e prezzi più contenuti anche nel settore finanziario svizzero, allora fortemente cartellizzato.
La sua visione era una banca il cui obiettivo non fosse la massimizzazione dei propri profitti, bensì il bene dei suoi clienti e, in generale, della società. Siamo convinti che questo sistema di valori è stato, è e rimarrà quello giusto anche in futuro.
La nostra storia aziendale
Il nostro sistema di valori dalle origini a oggi
La nostra storia aziendale
Il nostro sistema di valori dalle origini a oggi
«Allora come adesso aiutiamo la nostra clientela a prendere ogni giorno decisioni finanziarie migliori con rapidità, semplicità e umanità.»
Manuel Kunzelmann, CEO
La banca a dimensione umana
Il browser attualmente in uso non accetta cookie oppure vi trovate in una regione dalla quale non avete accesso a contenuti esterni.
Un ecosistema importante
Già circa 100 anni fa Gottlieb Duttweiler iniziò a costruire un ecosistema ampiamente diversificato attorno ai bisogni primari quotidiani. Oltre alle aree alimentazione, beni voluttuari, salute e stile di vita, anche l’aspetto finanziario è un bisogno primario e in esso rientra anche la Banca Migros. «In quanto parte della Migros, continuiamo a promuovere l’idea dell’ecosistema, che ottimizziamo laddove abbiamo la possibilità di offrire un valore aggiunto alla clientela e al gruppo nel suo insieme, ad es. nei settori pagamenti, abitazione e mobilità», spiega Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros.