Le persone alla Banca Migros
Personalità uniche
Nella Banca Migros lavorano soprattutto persone. La molteplicità dei loro punti di forza individuali e delle loro storie uniche è ciò che fa la differenza nel plasmare noi e il settore bancario del futuro. Conosci alcuni di noi.
Menschen bei der Migrosbank
«Il piccolo è il più resistente, il più vitale e, in una vera democrazia, il più forte.»
- Gottlieb Duttweiler
Davide, 37
Amante dei gatti e del dribbling – e consulente Clienti privati
Con il numero 10 sulla schiena e il sole sul viso, Davide gioca ormai da molti anni nella sua squadra di calcio. Giocatore esperto, fa goal anche nel lavoro, dove trova soluzioni adeguate grazie ai suoi modi socievoli e si impegna per gli altri. L’interesse di Dave per gli immobili dimostra la sua disponibilità ad avventurarsi in grandi progetti a lungo termine. Così, sicuramente troverà ben presto la casa ideale a Berna con vista sull’Aare per sé, per la sua compagna e per i loro due gatti.
Laura, 33
Ginnasta – e specialista Marketing e comunicazione
Nella mente di Laura le idee sbocciano come mazzi di fiori multicolori e almeno tre alla volta. Ma invece di pensare al giardinetto, utilizza questi bouquet per le sue mansioni altrettanto variopinte, che spaziano dall’organizzazione di eventi all’intera comunicazione a livello nazionale e regionale. Presso l’associazione locale allena le ragazzine nella ginnastica attrezzistica e partecipa lei stessa a gare sportive. A volte conquista la coppa, ma sempre con il cuore al posto giusto e in punta di lingua.
Dajana, 23
Calciatrice danzante – e consulente Clienti privati
A Dajana piacciono le persone, ancora di più se sono tutte soddisfatte. Il contatto quotidiano con la clientela rende il lavoro il suo campo da gioco ideale, se non sta dribblando sul campo di calcio. Dajo colpisce abilmente la palla con la sua maglia numero 18 - e talvolta la rimpiazza con un costume folkloristico. Allora volteggia danzando sulle note di tromba della musica popolare, i cui suoni la fanno sentire un po’ più vicina alla sua famiglia in Serbia.
Alex, 40
Paziente mago delle grigliate – e responsabile del team Centro clienti
Alex non batterebbe mai i pugni sul tavolo. È la prova vivente che anche nelle posizioni dirigenziali si progredisce con disponibilità e pazienza. Rumorosa è stata invece per 15 anni la sua moto, che egli però, alla nascita di sua figlia, ha barattato per sempre con l’emozione di essere padre. Le nuvole di fumo e i rumori scoppiettanti li fa oggi il suo barbecue, con cui Alex arrostisce e rigira con passione squisite prelibatezze. Non otterrà invece niente di saporito chi chiama erroneamente «cottura» l’arte del barbecue.
Markus, 50
Un tuttofare leale – e responsabile Clienti privati
I precedenti interessi di Markus sono variegati come il suo settore: salvare le persone come pompiere, fare per loro qualcosa di buono cimentandosi come cuoco, avere successo in una squadra come giocatore di pallamano. Questo è anche il modo in cui organizza oggi il suo ambiente familiare: con spazio per le novità e la possibilità di commettere errori. Anche i suoi due figli devono poter scoprire e provare tutto ciò che la vita ha da offrire. È una filosofia ispiratagli dal nonno, da cui ha ereditato curiosità e ambizione, eccetto la passione di andare sulla ruota panoramica o sui ponti sospesi.
Nadia, 36
Allegra fan dell’Aar – e consulente Clienti privati
Semplice: Nadia è sempre presente. Al fianco dei clienti e delle clienti, del suo team e di tutti coloro che hanno bisogno di ascolto. Contando l’apprendistato, è alla Banca Migros da ben 18 anni e con il suo sorriso regala allegria e vivacità come il primo giorno. Nädle ama trascorrere i suoi giorni liberi fuori casa o in viaggio, in luoghi dove può soddisfare i suoi molteplici interessi. L’allegra amante dei viaggi e della natura è già stata in Africa, America e Australia, ma il suo posto preferito è a un tiro di schioppo: il meraviglioso Aar.
Markus, 44
Simpatico cantante – e responsabile Software Development
Quando sviluppa applicazioni interne, nell’uso della tastiera del computer sfoggia la stessa abilità che possiede al pianoforte. Anche nei confronti degli altri sa premere con empatia i tasti giusti – soprattutto nell’utilizzo corretto delle sue app. Musicalmente, Markus preferisce pizzicare le corde della chitarra in due delle sue tre band, nelle quali scandisce le note anche come cantante. Quanto la sua musica sia gradita a molte orecchie, lo dimostrano le numerose richieste ricevute dalle band e un fitto calendario di eventi festosi.
Atit, 25
Bivaccatore dall’animo buono – e consulente Clienti privati
Atit va incontro a tutto ciò che è nuovo a braccia aperte e con spirito curioso. E le opportunità non mancano - nelle attività svolte con gli amici, in viaggio e nel suo percorso professionale. Se gli capita di fermarsi in un luogo, è per un bivacco in montagna, dormendo senza tenda sotto il cielo stellato. Per essere un buon amico e un buon sostegno, Atit non ha nemmeno avuto bisogno di diventare poliziotto. Nel 2019 si è impegnato per 6 mesi in progetti di aiuto e anche oggi accompagna le persone nelle questioni finanziarie importanti e nelle decisioni fondamentali della vita.
Rolf, 52
Artista informale – e responsabile Innovazione e marketing
Creare cose nuove è una delle attività preferite di Rolf. Con curiosità, passione e un entusiasmo contagioso, da 2 decenni motiva le persone in tutti i settori tecnici. All'appassionato di fantascienza lo spazio creativo glielo offre una vera e propria fattoria, colorata almeno quanto la sua collezione di mattoncini Lego dell'epoca. Oggi dipinge con mano esperta figure in pietra o attizza il barbecue. Rolf trascorre gli inverni freddi sulla neve e nell’unico (quasi) abito che indossa: la tuta da sci.
Sila, 29
Simpatica e intelligente – e consulente Clienti privati
Per Sila è facile creare un legame con le persone. In fila alla cassa del supermercato o nella consulenza ai suoi clienti, con la sua apertura mentale sa instaurare subito rapporti amichevoli. Nelle questioni bancarie ha tutto sotto controllo e in generale non è mai a disagio nelle situazioni di contatto. È sempre piacevole accomodarsi a tavola per consumare i suoi pasti salutari fatti in casa, che Sila ama gustare con la sua cerchia di familiari e amici.
Manuel, 50
Padre di famiglia, sportivo, motivatore – e CEO
In qualità di CEO, detiene la responsabilità generale e preferisce cercare le migliori soluzioni per la banca insieme ai collaboratori. Gli piace riunire le persone intorno a un tavolo, cercare opportunità di sviluppo innovative e fare in modo che tutti lavorino nella stessa direzione. La condivisione con le altre persone lo ispira e lo stimola. È intraprendente, coraggioso e alle parole fa seguire i fatti.
Bruno, 39
Papà felice – e consulente Clienti privati
Bruno diffonde felicità. Con i suoi modi accattivanti e allegri e la colorata collezione di sneakers, aiuta le persone a realizzare i loro sogni e i loro obiettivi. Sempre sorridente e rilassato, portoghese di nascita, crea vibrazioni positive, come quelle sprigionate dalla sua città preferita, Lisbona. Il suo equivalente, nel mondo animale, sarebbe il cane, amico e compagno fedele che apprezza la socialità ed è sempre disponibile. Ma Bruno rimane un originale inconfondibile, ben riconoscibile anche dai suoi 11 tatuaggi.
Michèle, 38
Operosa amante dei cavalli – e HR Business Partner
Per Michèle non è un problema mantenere la visione generale. Specialmente dal suo ufficio al 16° piano della Grosspeter Tower. Da lì si occupa di tutte le questioni, anche le più complicate, relative alla gestione delle risorse umane, se necessario con un po’ di doping fatto di caffè e cioccolato. La miscela è così dinamica che a volte Michèle si imbizzarrisce. Poi va direttamente nella stalla e trova la felicità sul dorso del suo cavallo o il relax sul tappetino yoga nella posizione del cobra.
Stephan, 59
Grande sportivo degno di fiducia – COO e CIO
Stephan non è certo diventato uno dei sette consiglieri federali, bensì un membro della Direzione generale. In qualità di responsabile della logistica, dirige le sorti operative dall’IT alla trasformazione ed è anche altrimenti incline al movimento: essendo padre di bambini sportivi di alto livello e fan della squadra locale l’FC San Gallo e dell’americana Utah Jazz, non molla mai. Con un’incrollabile fiducia di base passa la palla a tutti e a tutte, perché Stephan vuole sempre credere nel bene... e lo fa con successo.
Laura, 29
Donna radiosa – e assistente responsabile regione
Laura ha 2 lavori ed è sempre la prima voce amichevole che il chiamante sente al telefono. Per destreggarsi agilmente tra la consulenza alla clientela e l’assistenza al responsabile Clienti privati della Svizzera nord-occidentale, conta sulle sue abilità organizzative e su un fiato molto lungo. Quest’ultimo lo allena su percorsi di jogging e safari urbani, ma è solo in riva al mare che respira veramente a pieni polmoni. A rafforzare la tenacia di Laura non è solo l’azzurro del mare, ma sono anche le tante risate, che sono la sua disciplina preferita.
Kevin, 36
Un ragazzo alla mano – e rappresentante di sede Martigny
Come persona, Kevin è uguale ai suoi libri: aperto e versatile. Il pluriennale contatto con la clientela lo rende un team player e manager empatico che trova sempre la giusta via di mezzo tra divertimento e rigore. Possiede grandi doti paterne con la figlia di 13 anni e il pargoletto appena nato, che presto conquisteranno in squadra i trail di montagna svizzeri o batteranno il loro papà a squash.
Patrick, 58
Agile appassionato di nautica – e responsabile Clienti privati Svizzera orientale
Se Patrick prende in mano qualcosa, sono le redini del comando. Sia che segua professionalmente la Svizzera orientale o il vento e le correnti come velista, per lui una cosa è certa: solo con un’attenta osservazione si ottiene uno sviluppo mirato. E con i fatti si accerta che lo sviluppo dia i suoi frutti. Come persona completamente a suo agio con i numeri, Paddy sa orientarsi perfettamente sia con i gradi e i minuti del sistema nautico di navigazione sia con i decimali nel lavoro. In quanto persona più intraprendente che attendista, non percorre mai tortuosi meandri, ma punta diritto dove sa di trovare il vento in poppa e l’avventura.
Marialucia, 38
Coraggiosa e allegra – e consulente Clientela aziendale
La gioia di vivere di Marialucia inonda la casa e la banca online. Pur salutando con «bonsoir» in ogni momento della giornata, lavora con la precisione di una meridiana e irradia anche un grande calore intorno a sé. Il pensiero positivo e la fiducia nel lavoro di squadra e nella condivisione le danno forza e coraggio per affrontare ogni nuova sfida. La sua positività spiega probabilmente anche la sua preferenza numerica: tutto maggiore di 1, perché nessuno dovrebbe mai rimanere da solo. Proprio come a casa, dove un «più 1» l’ha appena trasformata in una giovane mamma.
Bernd, 50
Canoista proattivo – e responsabile Clientela aziendale
Circa dieci anni fa Bernd è arrivato dal Nord e da allora si è mosso sempre in un'unica direzione: verso le persone. Ancora oggi mantiene un approccio affabile nei confronti della clientela aziendale, che assiste in tutta la Svizzera. Il networker impegnato non rifiuta i buoni consigli ed è sempre pronto a provare cose nuove. Ha imparato a fare stand up paddling grazie a un amico e da allora scivola su e giù per il lago di Zurigo, mantenendo la guida e non perdendo mai di vista la situazione generale.
Julia, 24
Dominatrice del ritmo – e specialista persone giuridiche
Quando Julia non è immersa nello studio dei libri di testo, diventa lei stessa un punto di riferimento per i lavori amministrativi riguardanti la clientela aziendale. Julia sa muoversi abilmente, non solo sul piano professionale, ma anche sul parquet della pista da ballo, dalla danza classica alla bachata. Che si tratti di un ritmo a 3/4 o a 4/4, Juli assume con sicurezza la leadership in ogni disciplina, ad ogni battuta.
Ilenia, 32
Giramondo – e manager di segmento e distribuzione
Il percorso professionale di Ilenia è colorato come il contenuto della sua valigetta da truccatrice. La sua ricca esperienza regala ormai da cinque anni un look dinamico ai canali digitali e fisici della Banca Migros. Addetta al customer journey, entusiasma con la sua ricchezza di idee e il suo bagaglio di conoscenze nel campo della «marketing automation». Le piace fare brevi viaggi, in cui a volte è più lungo il tempo che trascorre in volo. Tra l’altro, la perfetta destinazione per chiudere in bellezza una giornata è per Ilenia una cena all’italiana.
Carmen, 36
Detective scrupolosa – e co-responsabile del team Compliance
Il coraggio di affrontare le novità e un pizzico di casualità hanno condotto Carmen non solo più volte al numero civico 8, ma anche alla Banca Migros, dove porta una ventata di aria fresca e capacità organizzativa. Il suo bisogno di strutture e di ordine è un punto di forza che le permette di andare in fondo alle cose e di risolvere complessi reati finanziari. Probabilmente ha appreso il modo di lavorare strutturato dalla sua famiglia di ristoratori, un settore in cui, come è noto, la «mise en place» è tutto.
Pascal, 34
Scalatore – e head coach e Training Lab trainer
Le montagne sono l’elemento di Pascal; arrampicarsi su di esse e scalarle è la sua passione. Come coach applica gli stessi metodi che ha collaudato come alpinista: quando le cose non vanno bene, occorre essere coraggiosi, sperimentare nuove strade, farsi aiutare e affrontare le sfide a viso aperto. Pascal riesce sempre a tirare fuori dagli altri il meglio e anche di più, ma nel privato vive piuttosto sobriamente e trova la serenità nelle cose semplici. Diventa più rumoroso solo occasionalmente, con la musica anni ’90, che fa letteralmente ballare il suo cuore.
Peter, 55
Una fonte d’ispirazione pionieristica – e CFO e CRO
Peter pondera i rischi, li riduce al minimo o ne riconosce l’opportunità e osa. Solo perché qualcosa non è mai stato fatto prima, questo non significa che sia un ostacolo, anzi è stimolante. Seguire i sogni e incoraggiare gli altri è anche quello che unisce la sua famiglia: motivare e ispirare non fanno solo parte della quotidianità, ma sono anche soggetto dei libri che sta a cuore a moglie e figlie. Il marito più felice del mondo, il pioniere dello snowboard e l’inventore non ufficiale del wakeboard avrebbe abbastanza materiale per scrivere un libro da solo, ma preferisce rilassarsi con arrampicate e altre attività all'aperto, non sempre completamente prive di rischi, ma sempre con tutte le protezioni possibili.
Rabije, 24
Fata buona – e assistente Finanze
Per evitare che i Bancomat della Banca Migros finiscano nel lato oscuro, Rabije non usa la bacchetta magica, ma il telefono. I suoi superpoteri? La precisione. Si concede una pausa solo quando ogni discrepanza è stata risolta. Solo nella sua stanza regna talvolta il (o un po’ di) caos. Ed essendo il numero 3 il suo numero preferito, ciò che è dispari e asimmetrico è una vera emozione per Rabije.
Andrea, 29
Abile calciatore – e specialista del Centro clienti
Ad Andrea piace destreggiarsi col pallone. Nel fine settimana sono partite di calcio con la maglia numero 21, alla Banca Migros attività lavorative svolte con grande precisione e pazienza. Andrea apprezza la cultura del «tu», da pari a pari, e tiene sempre i piedi ben piantati per terra, tranne quando si gode una nuotata nel Lago di Costanza dopo il lavoro. Quando nuovi collaboratori o nuove collaboratrici devono affrontare un tuffo nell’acqua fredda, Andrea li/le sostiene con impegno e tende loro non solo la mano, ma addirittura tutto il braccio. Gli viene infatti spontaneo, come le sue battute umoristiche.
Elena, 32
Paziente giardiniera – e specialista del Centro clienti
Elena porta la bella Italia nell’assistenza telefonica alla clientela. Effettua fino a 40 chiamate al giorno più una alla mamma, dimostrando sempre molta pazienza. Ha meno pazienza con sé stessa, ma in compenso sa come rilassarsi in giardino tra Campari e Cosmopolitan. Ma mai a stomaco vuoto, perché Elena ama cucinare, in particolare i piatti casalinghi come la pasta e le lasagne. Avrebbe sicuramente avuto una ricetta pronta per la cliente che voleva ordinare del pesce da lei a Natale.
Claudia, 41
Giocoliera tra lavoro e vita privata – e co-responsabile del team Crediti al consumo
Claudia sa come sfruttare al meglio le 24 ore. Quando non dirige il suo team alla Banca Migros, è CEO dei suoi due figli e personal trainer di sé stessa nell’attività sportiva. Quando rischia di essere sopraffatta dagli impegni, sa sempre superarsi. La sua linfa sono il sole, la natura e la musica latina. A Claudia piace anche condividere, ad esempio il suo posto di lavoro. Durante il suo 60% dà comunque sempre il 100% affinché i conti tornino.
Melisa, 22
Amante della musica – e addetta alla Contabilità
Tutti chiamano Melisa Mela, come il frutto. Ed è risaputo che la mela non cade mai lontano dall’albero, come conferma anche questa ragazza tutta casa e famiglia. A casa racconta ai genitori e al fratello più giovane della sua attività lavorativa quotidiana, che svolge con competenza presso la Banca Migros sin da quando aveva 15 anni. La compagnia di persone gradevoli si estende anche al suo tempo libero, che trascorre spesso con gli amici e sempre in compagnia di buona musica.
Julia, 39
Instancabile ideatrice – e Product Manager
Julia non solo digitalizza i classici prodotti bancari, ma inoltre migliora l’esperienza di consulenza dei clienti online e offline, nelle filiali e nei canali digitali. Anche fra le sue amicizie, con la sua passione per l’interior design, crea zone di benessere e quindi la cornice ideale per brunch e barbecue da gustare insieme. Il fine settimana inizia intorno alle 6:30 con il saluto al sole sul tappetino yoga e il figlio piccolo tra le braccia; a seguire, passeggiate nella natura e, per completare, un giallo nel salotto elegante.
Sanaz, 37
L’anima della compagnia – e consulente Clienti privati
Sanaz ama i viaggi nelle città; ne ha già fatti più di 50. Ma è molto più alto il numero di clienti che ha saputo rendere felici con la sua grande competenza nelle soluzioni e i suoi modi positivi. Questi frequenti contatti interpersonali hanno aiutato Sen anche a superare la sua timidezza e così questa ragazza di Lugano è diventata ciò che è oggi: un’animatrice di prima grandezza. Della Banca Migros apprezza in particolare il fatto di essere molto più di un numero senza volto.
Jan, 24
Caloroso snowboarder – e consulente Clienti privati
Da bambino, a Jan piaceva tanto giocare con i Lego. Ma invece di essere diventato un architetto, oggi costruisce sogni con le sue e i suoi clienti, consigliandole/i in tutte le situazioni della vita. Jan non solo è in grado di fornire consulenze complete, ma riesce anche a ruotare completamente per tre volte su sé stesso: come snowboarder esegue infatti un impressionante ten-eighty, un salto di 1080°. Chi osa fare grandi salti deve alzarsi presto – per Jan neanche questo è un problema. Scivola con la stessa disinvoltura sulla pista da sci e sulla pista dell’attività lavorativa.
Cornelius, 40
Vivace cacciatore – e responsabile Clientela aziendale Svizzera orientale
Nella sua zona, Cornelius è responsabile di 5 succursali, ma il suo territorio è molto più vasto.Benché sia più un uomo che pensa in grande, infatti, centra comunque ogni bersaglio, per quanto minuscolo e sfuggente. Questo esperto cacciatore sa coniugare scienza e mestiere, sia sul lavoro che sul terreno di caccia. E se non sta lanciando il grido di caccia o non sta sparando con precisione ai piattelli, lo si può incontrare circondato da familiari e amici, dove buone conversazioni rafforzano i legami.