25.07.2023

Ottimo primo semestre del 2023 per la Banca Migros

AD HOC

Comunicazione ad hoc ai sensi dell'art. 53 RQ

Nel primo semestre del 2023 la Banca Migros ha significativamente ampliato la sua attività: il risultato operativo è aumentato a CHF 202 milioni. Allo stesso tempo, le incertezze a livello economico e geopolitico restano elevate: con la sua capacità finanziaria, la Banca Migros persegue l'obiettivo di collocarsi tra le banche retail svizzere con la più solida base di fondi propri e di essere quindi un partner finanziario affidabile in ogni momento. La Banca Migros ha inoltre continuato a investire, con successo, nello sviluppo orientato alla clientela e, nel 2023, è stata più volte premiata per la digitalizzazione della sua offerta.

I depositi della clientela riflettono l’elevata fiducia dei clienti
Nel primo semestre del 2023 i depositi della clientela sono aumentati dell’1,8% raggiungendo quota CHF 45,1 miliardi, un risultato che riflette l’elevata fiducia della clientela nella Banca Migros. «Per continuare a mantenere tale fiducia ai massimi livelli, la Banca Migros intende collocarsi tra le banche retail svizzere con la base patrimoniale più solida», spiega il CEO Manuel Kunzelmann.

Alla crescita dei depositi della clientela ha contribuito anche il fatto che la Banca Migros ha permesso ai suoi clienti di partecipare direttamente all'andamento positivo dei tassi d'interesse. Dopo la fine del regime di tassi d'interesse negativi della Banca Nazionale Svizzera (BNS), la Banca Migros è stata tra le prime banche ad aumentare la remunerazione di vari conti: da allora ha innalzato la remunerazione in tre riprese, portandola fino all’1,3%. La Banca ha già dimostrato il suo impegno nei confronti della propria clientela affezionata durante la fase dei tassi negativi, in cui la Banca ha rinunciato ad applicare stretti limiti di esonero per i tassi negativi e ad aumentare le commissioni in modo generalizzato.

Prestiti alla clientela: settore Consumer Finance in forte crescita grazie alla mobilità elettrica
Alla fine del primo semestre 2023 i depositi della clientela coprivano oltre il 90% dei prestiti alla clientela; ciò significa che la Banca Migros disponeva di una struttura di rifinanziamento molto stabile e ampia. I prestiti alla clientela si sono sviluppati parallelamente ai depositi della clientela e il settore Consumer Finance ha superato il volume di CHF 1 miliardo. In tale settore, la mobilità elettrica svolge un ruolo importante: nell’ambito del suo ecosistema casa, la Banca Migros offre da un’unica fonte soluzioni di finanziamento per l’acquisto di auto elettriche e di impianti solari, che consentono di ricaricare i veicoli con l’elettricità generata dal proprio tetto. In questo modo la Banca Migros sostiene la sua clientela nella transizione energetica.

Nel primo semestre i crediti ipotecari sono aumentati dell’1,1% raggiungendo quota CHF 46,2 miliardi. In qualità di istituto finanziario focalizzato sulla Svizzera, la Banca Migros utilizza i prestiti soprattutto per finanziare proprietà abitative e piccole imprese nel territorio nazionale. La crescita del portafoglio creditizio, ben diversificato a livello nazionale, è stata in linea con un’elevata quota di capitale proprio e con una buona qualità creditizia.

Proventi operativi: sotto il segno della svolta dei tassi d’interesse
Le operazioni su interessi, principale fonte di reddito della Banca Migros, sono state caratterizzate dalla svolta dei tassi. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il tasso di riferimento della BNS si è spostato nettamente in territorio positivo. Di conseguenza, sono aumentati i proventi da interessi sui prestiti e gli interessi passivi sui depositi della clientela. Complessivamente, il risultato netto da interessi è così salito a CHF 327 milioni.

Per contro, è sceso a CHF 46,2 milioni il risultato delle operazioni in commissione. Le ragioni principali sono state, da un lato, la reticenza degli investitori sui mercati finanziari che ha determinato la diminuzione dei ricavi da commissioni di borsa e, dall’altro, le spese per le commissioni legate al settore delle carte, notevolmente ampliato negli ultimi dodici mesi con il lancio della nuova carta di credito Cumulus. La Banca Migros investe miratamente per ampliare a lungo termine il settore delle carte di credito e proporre alla sua clientela condizioni d’offerta molto vantaggiose, ad es. sotto forma di punti Cumulus.

Il risultato delle operazioni di negoziazione è salito a CHF 32,1 milioni, grazie principalmente al contributo più elevato della negoziazione delle divise. Tenuto conto del restante risultato ordinario, i proventi operativi si sono attestati complessivamente a CHF 415 milioni (+21,0%).

Costi operativi: investimento nella trasformazione digitale
Dopo avere raggiunto un soddisfacente 50,1% nell’anno precedente, il cost/income ratio è migliorato situandosi a un livello ancora inferiore, al 46,2%, dato che nel primo semestre del 2023 i proventi operativi sono aumentati in misura maggiore rispetto ai costi operativi. I costi operativi sono stati influenzati, tra l’altro, dagli aumenti degli stipendi reali, dai requisiti normativi e dagli aumenti dei prezzi da parte dei fornitori.

Inoltre, come negli anni precedenti, sono stati effettuati investimenti cospicui nella trasformazione digitale. «Per la Banca Migros, l’orientamento dei servizi finanziari alla clientela in tutti i canali è un obiettivo prioritario. I nostri clienti devono potere scegliere il modo in cui utilizzare i nostri servizi», spiega Manuel Kunzelmann. Questo orientamento alla clientela è stato riconosciuto dall’Istituto per i servizi finanziari di Zugo (IFZ) della Scuola universitaria professionale di Lucerna, che a giugno 2023 ha premiato la Banca Migros come la banca retail svizzera più digitale in termini di offerta e funzionalità nel settore dei clienti privati. «Questo premio ci stimola ad ampliare e sviluppare ulteriormente l’offerta», afferma Manuel Kunzelmann.

La Banca Migros ha ricevuto un ulteriore riconoscimento nel campo della digitalizzazione in occasione del «Best of Swiss Web 2023»: il processo di richiesta della carta di credito Cumulus ha vinto due volte l’argento nelle categorie «Technology» e «Digital Commerce». «Questo premio e il riscontro positivo della clientela ci dimostrano che siamo sulla strada giusta. Desideriamo che i clienti possano accedere a tutti i nostri servizi finanziari con un semplice clic», dichiara Manuel Kunzelmann. Il numero di nuovi clienti della carta di credito Cumulus è cresciuto anche nel primo semestre del 2023, ampliando ulteriormente il volume totale della clientela della Banca Migros.

Utili destinati a un incisivo impegno sociale
Al netto di ammortamenti e accantonamenti, il risultato operativo si è attestato a CHF 202 milioni (+27,4%). L’utile al netto delle imposte è stato di CHF 166 milioni (+27,2%). L’utile tiene conto della deduzione di un contributo di CHF 3,3 milioni a favore del Fondo pionieristico Migros, con cui la Banca Migros consente la realizzazione di progetti pionieristici che includono anche i settori della società climaticamente neutra e della digitalizzazione. Insieme ad altre imprese del Gruppo Migros, la Banca Migros sostiene annualmente l’attività del fondo pionieristico con somme consistenti.

Prospettive per il 2023
Alla luce della chiusura semestrale positiva, la Banca Migros prevede un risultato superiore rispetto al 2022 anche per l’intero anno. Le condizioni quadro restano comunque impegnative, non solo dal punto di vista geopolitico. Resta da vedere in che modo i consumatori e le imprese affronteranno l’inflazione permanentemente elevata e i crescenti rischi congiunturali. A fronte di queste sfide, la Banca Migros è ben posizionata sia strategicamente che finanziariamente per continuare a garantire affidabilità e stabilità alla sua clientela.

A questo contribuisce anche il fatto che la Banca Migros è stata la prima grande banca svizzera a rinunciare ai bonus nel 2019, per promuovere un approccio globale e le prestazioni del team; secondo la sua tradizione, inoltre, rinuncia anche alle attività volatili per concentrarsi sulla Svizzera.

Per maggiori informazioni
Public Relations Banca Migros
Tel. 044 839 97 80, e-mail: media@bancamigros.ch

La Banca Migros si presenta

La Banca Migros è una società affiliata al 100% alla Federazione delle Cooperative Migros e in quanto tale non è quotata in borsa. Questo le consente di concentrarsi in maniera ottimale sui benefici per la clientela piuttosto che sulla crescita del suo valore azionario. Conta un organico di circa 1700 collaboratrici e collaboratori, gestisce oltre 70 succursali presenti in tutta la Svizzera e dispone di una rete tanto ampia quanto ben radicata a livello regionale. Oltre un milione di clienti affidano alla Banca depositi per un valore complessivo di oltre 45 miliardi di franchi. In qualità di settima banca in Svizzera, la Banca Migros è consapevole della sua grande responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società. Inoltre, nel 2019 è stata la prima grande banca svizzera ad abolire i bonus, perfettamente in linea con un utilizzo responsabile e coerente delle risorse orientato alla clientela.