27.08.2024
La Banca Migros ha ampliato ulteriormente la sua base clienti nella prima metà del 2024
La Banca Migros ha esteso ulteriormente la sua base clienti nel primo semestre del 2024, grazie anche al successo della carta di credito Cumulus. L’aumento della base clienti si è tradotta anche in un incremento dei depositi della clientela. L’utile semestrale, pari a CHF 152,7 milioni, è il secondo miglior risultato mai ottenuto dalla Banca Migros. La riduzione rispetto al risultato record dell’anno precedente è dovuto tra l’altro ai vantaggi creati per i clienti, da un lato, sotto forma di riduzione delle commissioni e, dall’altro, sotto forma di tassi d’interesse attraenti sui conti in un contesto di tassi in calo.
Depositi della clientela: il banking quotidiano gratuito rende il risparmio ancora più attraente
I depositi della clientela sono cresciuti dell’1,1%, raggiungendo CHF 45,2 miliardi, a testimonianza dell’elevato livello di fiducia dei clienti nei confronti della Banca Migros. Anche il fatto che la Banca Migros abbia consentito ai propri clienti di partecipare direttamente all’andamento positivo dei tassi d’interesse ha contribuito ad accrescere i depositi della clientela. Infatti, dopo la fine del regime dei tassi d’interesse negativi della BNS, nell’autunno 2023 è stata una delle prime banche ad aumentare la remunerazione di vari conti e a operare in totale sei aumenti dei tassi nell’arco del primo semestre del 2024.
La Banca Migros ha sottolineato ulteriormente l’attrattiva della sua offerta di conti, aboliendo dal 1° aprile 2024 le commissioni per la tenuta del conto privato e lanciando il banking quotidiano gratuito per il conto, la carta di debito e di credito. Insieme alla possibilità di prelevare contanti gratuitamente in oltre 1700 punti, alle offerte accessibili con un semplice clic del mouse e in particolare al programma bonus Cumulus della Migros, la Banca Migros si spinge oltre qualsiasi altra banca in Svizzera.
Prestiti alla clientela: buona qualità creditizia ed elevata dotazione di mezzi propri
Negli ultimi trimestri la dinamica del mercato ipotecario e immobiliare si è indebolita. In questo contesto, al 30 giugno 2024 i prestiti alla clientela sono risultati pressoché invariati (-0,2%), attestandosi a CHF 49,8 miliardi. Il portafoglio creditizio, ampiamente diversificato a livello nazionale, si è sviluppato in linea con una gestione aziendale lungimirante. Con un coefficiente patrimoniale complessivo superiore al 20%, la Banca Migros si annovera tra le banche retail svizzere con la più solida base di capitale proprio.
I prestiti concessi dalla Banca Migros sono rifinanziati per oltre il 90% tramite i depositi della clientela (incl. le obbligazioni di cassa). La Banca Migros dispone quindi di una struttura di rifinanziamento molto solida e ampiamente diversificata.
Prestazioni all’avanguardia nella fornitura di liquidità
Dal primo semestre 2024, la Banca Migros è anche la prima Banca svizzera priva di rilevanza sistemica a soddisfare tutti i requisiti dell’Iniziativa della Banca nazionale «Concessione di liquidità a fronte di garanzie ipotecarie» (LFGI), il che sottolinea l’aspirazione della Banca Migros relativa alla propria stabilità finanziaria. L’iniziativa LFGI consente alla Banca nazionale svizzera (BNS) di fornire ulteriore liquidità alle banche in caso di necessità. Al contempo, l’iniziativa LFGI crea anche vantaggi diretti per i clienti ipotecari della Banca Migros. Questi, infatti, beneficiano di un’elaborazione più rapida e semplice delle operazioni ipotecarie, in quanto il prerequisito per partecipare all’iniziativa LFGI prevede che le cartelle ipotecarie vengano inviate in formato digitale anziché cartaceo tra le parti coinvolte.
Operazioni su interessi: struttura degli interessi all’insegna di una politica di cortesia nei confronti dei clienti
Dopo il forte aumento del tasso di riferimento della BNS nello stesso periodo dell’anno precedente, le operazioni su interessi sono state caratterizzate da una normalizzazione dei ricavi nella prima metà del 2024. Nel primo semestre, la Banca Migros ha mantenuto i tassi d’interesse sui conti a un livello elevato, nonostante la BNS abbia tagliato i tassi di riferimento. La conseguente rinuncia ai ricavi a favore della clientela ha contribuito a far sì che il risultato netto da interessi rispetto all’anno precedente sia sceso a CHF 301,3 milioni (-7,7%).
Operazioni in commissione: rinnovati i riconoscimenti per la competenza in investimenti e la carta di credito Cumulus della Banca Migros
I ricavi da operazioni in commissione sono aumentati a CHF 58,4 milioni (+26,4%). Questo andamento positivo è riconducibile in particolare all’attività con le carte con il portafoglio di carte di credito Cumulus in crescita. Prendendo in considerazione i clienti titolari di carte di credito, il volume totale di clienti della Banca Migros è salito a 1,15 milioni (+2,7%). La popolarità della carta di credito Cumulus si è manifestata anche con riconoscimenti da parte delle due piattaforme di confronto Moneyland e Bonus.ch. Come nell’anno precedente, anche nel 2024 la carta di credito Cumulus si è nuovamente conquistata il primo posto nell’analisi del grado di soddisfazione dei clienti di Moneyland, dopo aver ottenuto poco prima il massimo dei voti anche in un sondaggio tra i clienti di Bonus.ch.
Non è stata solo l’attività con le carte a generare un aumento delle commissioni, ma anche il settore degli investimenti, in seguito alla maggiore esposizione della clientela ai mercati finanziari. Il valore di tutti i titoli detenuti dai clienti nei depositi della Banca Migros è aumentato del 7,0%, raggiungendo CHF 16,8 miliardi.. Il successo della Banca Migros nel settore degli investimenti è dimostrato anche dall’award conferitole dalla società di analisi Citywire: per il secondo anno consecutivo la Banca Migros nel 2024 si è aggiudicata l’oro nella categoria «Equity Switzerland Small & Medium Companies».
Attività di negoziazione e altri risultati ordinari
Oltre al risultato delle operazioni in commissione, è salito anche quello delle operazioni di negoziazione e precisamente nell’ordine del 10,3% a CHF 35,4 milioni. Tenuto conto del restante risultato ordinario, i proventi operativi si sono attestati complessivamente a CHF 402,3 milioni (-3,0%).
Costi operativi: focalizzazione sull’ulteriore sviluppo dei canali di vendita digitali
Sul fronte delle uscite si è investito, tra l’altro, nell’ulteriore sviluppo dei canali di distribuzione digitali. Questo si è riflesso nel fatto che la Banca Migros nell’anno in corso ha conquistato per la seconda volta consecutiva il podio nella classifica stilata dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna e dal think tank e.foresight, nella categoria banca retail svizzera più digitale per i privati.
Nel complesso, i costi operativi sono leggermente lievitati raggiungendo CHF 199,7 milioni (+0,6%) e il cost/income ratio si è attestato al 47,4%, rispetto al 46,2% di fine 2023. Al netto di ammortamenti e accantonamenti, il risultato operativo è stato pari a CHF 186,5 milioni (-7,5%). L’utile al netto delle imposte è stato di CHF 152,7 milioni (-7,8%).
Prospettive 2024
I rischi geopolitici continuano ad esistere. La Banca Migros segue attentamente l’andamento economico per i consumatori e le imprese. Forte di una solida dotazione di fondi propri e dell’ampia base di clienti presente in tutta la Svizzera, la Banca Migros è ben posizionata sia strategicamente che finanziariamente per continuare a garantire affidabilità e stabilità alla propria clientela.
Il rapporto semestrale 2024 può essere scaricato qui.
Maggiori informazioni
Public Relations Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: media@bancamigros.ch
La Banca Migros si presenta
La Banca Migros è una società affiliata al 100% alla Federazione delle Cooperative Migros e in quanto tale non è quotata in borsa. Questo le consente di concentrarsi in maniera ottimale sui benefici per la clientela piuttosto che sulla crescita del suo valore azionario. Conta un organico di oltre 1800 collaboratrici e collaboratori, gestisce 75 sedi presenti in tutta la Svizzera e dispone di una rete tanto ampia quanto ben radicata a livello regionale. Oltre un milione di clienti affidano alla Banca depositi per un valore complessivo di 45 miliardi di franchi. In qualità di settima banca in Svizzera, la Banca Migros è consapevole della sua grande responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società. Inoltre, nel 2019 è stata la prima grande banca svizzera ad abolire i bonus, perfettamente in linea con un utilizzo responsabile e coerente delle risorse orientato alla clientela.