11.05.2023
L’onboarding digitale della Banca Migros et di Viseca conquista ai «Best of Swiss Web» due premi d’argento nelle categorie «Technology» e «Digital Commerce»
Con l’onboarding digitale per la richiesta di una carta di credito Cumulus della Migros, la Banca Migros e Viseca sperimentano nuove strade: per la prima volta i clienti in Svizzera hanno la possibilità di richiedere una nuova carta di credito in modo completamente digitale e di utilizzarla subito nel giro di pochi minuti. In occasione dei «Best of Swiss Web» il processo di richiesta si è aggiudicato due premi d’argento nelle categorie «Technology» e «Digital Commerce». Il riconoscimento è un’ulteriore conferma della spiccata capacità d’innovazione e il successo della trasformazione digitale della Banca Migros e di Viseca.
Zurigo, 11 maggio 2023 – Aspettare appartiene al passato: grazie all’onboarding digitale di Viseca, ora bastano pochi minuti per ottenere una nuova carta di credito. Alla base della novità c’è il processo di richiesta digitale sviluppato allo scopo, che include l’emissione istantanea. In questo modo è possibile automatizzare processi tradizionalmente lunghi quali l’identificazione del cliente, la verifica dell’affidabilità creditizia e l’apertura di un conto della carta di credito, accorciandone notevolmente i tempi. Si tratta di una novità assoluta in Svizzera. Per questo si è aggiudicata due premi d’argento ai «Best of Swiss Web». È già il secondo riconoscimento ottenuto dall’innovativo processo di richiesta: nel novembre 2022 l’onboarding digitale aveva già conquistato un bronzo ai «Best of Swiss Apps» nella categoria «User Experience/Usability».
Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros, è molto soddisfatto del riconoscimento conseguito: «Oltre all’eccellente rapporto qualità/prezzo, l’onboarding digitale semplice e veloce è un importante fattore di successo della carta di credito Cumulus e ha contribuito in modo determinante all’ampia e positiva risonanza ottenuta presso i clienti. Abbiamo investito molto nella digitalizzazione dei nostri servizi e prodotti e ormai siamo diventati una delle banche retail più digitali della Svizzera. Il nostro obiettivo è rendere i nostri servizi finanziari accessibili con pochi clic a tutte le persone in Svizzera.»
Tobias Wirth, Head Digital Business & Innovation di Viseca, afferma: «Siamo molto felici dei due premi d’argento assegnato all’onboarding digitale. In qualità di Fintech svizzera leader nel settore dei pagamenti, vogliamo contribuire attivamente allo sviluppo del mercato svizzero dei pagamenti. In questo contesto il riconoscimento ottenuto è una chiara conferma del fatto che stiamo fissando le giuste priorità in termini di digitalizzazione e innovazione e che sappiamo sviluppare soluzioni che entusiasmano la nostra clientela e hanno successo sul mercato».
L’onboarding digitale funziona in modo semplicissimo
Il processo di richiesta è intuitivo: si scansiona il codice QR con lo smartphone e, se non la si ha, si scarica l’app one. In alternativa, è possibile avviare il processo anche utilizzando l’apposita domanda online su smartphone o desktop. Successivamente, ha luogo una verifica automatica dell’identità tramite ID e selfie. Dopodiché è possibile inserire i dati personali direttamente nell’app e, se lo si desidera, definire un design della carta. La verifica dell’affidabilità creditizia e altri controlli si svolgono nel giro di pochi secondi in background. In caso di esito positivo, la nuova carta di credito è disponibile poco dopo in formato digitale nell’app ed è subito utilizzabile in Internet. Chi dispone di Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay o un’altra soluzione di Mobile Payment, può utilizzare immediatamente la carta anche presso i POS.
L’onboarding digitale comprensivo di emissione istantanea è stato sviluppato su incarico della Banca Migros, che intendeva offrire alla propria clientela un’esperienza interamente digitale. Il progetto è stato realizzato da Viseca in collaborazione con «Die Ergonomen Usability» e BlueGlass Interactive SA. La carta di credito Cumulus della Banca Migros è quindi la prima carta di credito in Svizzera a poter essere utilizzata subito dopo la verifica grazie al nuovo processo di richiesta. Seguiranno altre carte di credito di Viseca.
Migros Bank AG
Die Migros Bank ist eine 100-prozentige Tochter des Migros-Genossenschafts-Bundes und als solche nicht börsenkotiert. Dadurch kann sie sich optimal auf das Schaffen von Kundennutzen fokussieren statt auf das Steigern des Aktienwerts. Sie beschäftigt rund 1700 Mitarbeitende und betreibt über 70 Geschäftsstellen in allen Landesteilen und ist so gleichermassen weit vernetzt wie regional gut verankert. Ihre rund eine Million Kund*innen vertrauen der Bank Kundengelder im Gesamtwert von über 44 Milliarden Franken an. Als achtgrösste Bank in der Schweiz trägt die Migros Bank grosse Verantwortung für ihre Umwelt und die Gesellschaft und nimmt diese auch bewusst wahr. Als erste grosse Schweizer Bank hat sie 2019 ausserdem bereits die Boni abgeschafft, ganz im Sinne eines verantwortungsbewussten und konsequent kundenorientierten Ressourcenumgangs.
Medienkontakt
Migros Bank AG, Postfach, 8010 Zürich
+41 44 839 88 01, medien@migrosbank.ch, www.migrosbank.ch
BlueGlass Interactive AG – Digital. Marketing. Kompetenz.
BlueGlass ist die Digital-Marketing-Agentur für wirkungsvolle Online-Inhalte und -Auftritte. Rund 45 Expertinnen und Experten bieten unseren Kundinnen und Kunden Beratungs- und Umsetzungskompetenz über das gesamte digitale Portfolio: Von UX, Design und Webprojekten, über SEO und Content Marketing sowie Performance und Social Media Marketing bis hin zu Datenanalysen und Strategien. Getrieben von Kreativität, gestützt von Daten.
Kontakt
BlueGlass Interactive AG, Molkenstrasse 8, CH-8004 Zürich
+41 44 552 70 00, info@blueglass.ch, www.blueglass.ch
Viseca – swiss cashless competence
Viseca è un’impresa leader di prodotti e prestazioni nel settore dei pagamenti senza contanti. Tra questi figurano l’emissione di carte di pagamento (Viseca Card Services SA) e l’erogazione di servizi per la gestione delle carte rivolti agli emittenti (Viseca Payment Services SA). Nel 2022 il fatturato è stato di CHF 501,2 mio. e il risultato d’esercizio è ammontato a CHF 118,4 Mio mio. Viseca appartiene alle maggiori banche cantonali e retail svizzere, tra le quali tutte le banche cantonali, il Gruppo Raiffeisen, Entris Banking, Banca Migros, Banca Cler, banche regionali, ma anche private e commerciali.
Servizio media
Viseca Payment Services SA, Hagenholzstrasse 56, 8050 Zurigo
+41 58 958 60 47, media@viseca.ch, www.viseca-payment.ch/corporate