21.01.2021

Nel 2020 Banca Migros amplia il suo core business nonostante la crisi del coronavirus

Nel difficile contesto della crisi del coronavirus, Banca Migros è riuscita ad aumentare notevolmente il proprio volume d’affari nel 2020. I depositi della clientela sono aumentati del 7,2%, arrivando a 38 miliardi di franchi. I crediti ipotecari sono cresciuti del 4,5%, raggiungendo i 40 miliardi di franchi e il numero dei mandati di gestione patrimoniale è aumentato ancora con una percentuale a due cifre. Contemporaneamente è stata potenziata l’offerta online per la clientela privata e aziendale.

«Nonostante la crisi del coronavirus, nel 2020 la Banca Migros ha notevolmente ampliato il suo core business», spiega Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros. «Questa prestazione è stata ottenuta grazie al grande impegno dei nostri collaboratori, che lo scorso anno hanno compiuto uno sforzo straordinario e hanno mantenuto in funzione l’attività bancaria praticamente senza limitazioni». Inoltre, in seguito all’aumento della domanda dei clienti, sono stati intensificati i canali digitali di distribuzione diretta, ad esempio introducendo la consulenza video e il riconoscimento vocale biometrico e completando l’offerta di possibilità di stipula online. Oltre all’apertura del conto tramite identificazione video, l’offerta online comprende ormai ipoteche, crediti privati e aziendali, leasing e gestione patrimoniale. Questa primavera seguirà la soluzione previdenziale digitale.

Andamento positivo dei prestiti, dei fondi della clientela e dell’attività indifferenziata

Grazie alla combinazione di canali digitali e consulenza personale, la Banca Migros è stata in grado di aumentare i crediti ipotecari del 4,5% raggiungendo per la prima volta il traguardo dei 40 miliardi di franchi. In tutti i settori l’aumento complessivo dei prestiti alla clientela è stato di 1,8 miliardi di franchi. Circa la metà di questa nuova attività è stata dedicata al settore Clientela aziendale, che ha registrato uno sviluppo molto positivo grazie, tra l’altro, alla collaborazione con CSL Immobilien AG. La crescita dei prestiti alla clientela è avvenuta sia nell’ambito delle attività aziendali sia in quello dei clienti privati, con un’invariata e prudente selezione del rischio.

I depositi della clientela sono aumentati del 7,2%, registrando 38 miliardi di franchi. Il forte aumento rispecchia l’elevata fiducia dei clienti nella Banca Migros. Anche i fondi della clientela sono nettamente aumentati al di fuori del bilancio: il valore di tutti i titoli detenuti dai clienti nei depositi della Banca Migros è salito del 7,7% a 14,1 miliardi di franchi. In questo caso l’afflusso di nuovi fondi netto è stato di 656 milioni di franchi in più. La domanda di mandati di gestione patrimoniale ha registrato un andamento molto positivo: il loro numero è aumentato del 23,2%.

Attuazione coerente di una politica dei rischi cauta

I settori chiave Investimenti e Finanziamenti hanno segnato l’andamento positivo dell’attività operativa. Dopo i 306 milioni di franchi registrati l’anno precedente, nel 2020 il risultato operativo è stato pari a 314 milioni di franchi. Nell’ambito della sua prudente politica dei rischi, la Banca Migros ha assicurato gli interessi con un costo di 6,1 milioni di franchi e rettifiche di valore precauzionali per un totale di 71,4 milioni di franchi. Tenendo conto di questi fattori, il risultato operativo si è attestato su 237 milioni di franchi (–22,7%).

Aumento della prevenzione dei rischi e attuazione della nuova ordinanza sui conti

Le rettifiche di valore si sono tradotte, da un lato, in rettifiche di valore singole su crediti aziendali per un importo pari a 17,1 milioni di franchi. Con questa misura precauzionale la Banca Migros si prepara contro possibili default di crediti aziendali legati al Covid.

Dall’altro, la Banca Migros ha costituito ulteriori rettifiche di valore per rischi di perdita intrinseci per un importo di 54,3 milioni di franchi. Questo aumento non era correlato al Covid; è stato effettuato in seguito all’ordinanza sui conti della FINMA (OAPC-FINMA) introdotta dall’1.1.2020. Questa disposizione obbliga le banche a costituire rettifiche di valore a titolo preventivo su crediti non compromessi. Per motivi di prudenza, la Banca Migros ha attuato le nuove disposizioni in modo rapido e coerente. Grazie alla sua capacità finanziaria, ha già costituito le necessarie rettifiche di valore a carico del conto economico 2020, senza tuttavia ridurre l’elevato capitale proprio attuale pari a 4,3 miliardi di franchi. Non è stato pertanto necessario avvalersi del periodo transitorio concesso dalla FINMA fino al 2025. «Questa procedura rispettosa del bilancio, guidata dal principio della prudenza, è stata gestita in stretta collaborazione con il nostro proprietario, la Federazione delle Cooperative Migros», spiega Kunzelmann.

Le rettifiche di valore previdenziali caratterizzano il conto economico

In seguito alle suddette rettifiche di valore, nell’esercizio in rassegna il risultato netto delle operazioni su interessi è diminuito del 14,4%, registrando 419 milioni di franchi. Il risultato delle operazioni in commissione è invece aumentato del 4,9% registrando il valore record di 107 milioni di franchi, poiché gli investitori hanno utilizzato maggiormente i mercati azionari volatili per le transazioni di borsa. Il risultato delle operazioni di negoziazione ha registrato un calo del 7,5% portandosi a quota 36,8 milioni di franchi, in particolare a causa delle variazioni di valore del portafoglio di negoziazione dovute al mercato. Considerando tutti i settori di attività, la Banca Migros ha registrato un calo dei proventi operativi pari al 10,5%, che si sono attestati quindi a 572 milioni di franchi.

I costi operativi sono saliti a 314 milioni di CHF. Grazie a una gestione coerente dei costi, l’aumento del 3,5% è stato inferiore alla crescita dei settori core business. Al netto degli ammortamenti, degli accantonamenti e delle perdite, il risultato operativo si è attestato a 237 milioni di franchi. Tenuto conto del risultato straordinario e al netto delle imposte, l’utile annuo è stato di 193 milioni di franchi (-16,3%).

Un forte impegno a favore della società e dell’ambiente

Ogni anno la Banca Migros finanzia con somme ingenti il Fondo di sostegno Engagement Migros, che contribuisce a realizzare progetti pionieristici volti a favorire la trasformazione sociale e la sostenibilità. Nel 2020 l’importo versato a tale scopo dalla Banca Migros è stato pari a CHF 8,2 milioni.

Ben equipaggiati grazie alle nuove iniziative strategiche

In seguito alla persistente pressione sui margini nelle operazioni su interessi, le condizioni generali rimarranno difficili anche nel 2021. La Banca Migros è ben posizionata, anche grazie alle nuove iniziative strategiche. Queste riguardano l’ampliamento della distribuzione diretta, l’intensificazione dell’innovazione per rafforzare il core business con i clienti aziendali e privati e lo sfruttamento delle potenzialità di sinergia con il Gruppo Migros.

in millioni di CHF
31.12.2020 31.12.2019 Variazione in %
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2020 2019 Variazione in %

Maggiori informazioni
Urs Aeberli, Public Relations, Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: medien@migrosbank.ch

La Banca Migros si presenta

Con circa 800’000 relazioni cliente e un totale di bilancio pari a 50 miliardi di franchi, la Banca Migros è una delle principali banche in Svizzera. Si annovera tra le prime cinque banche ipotecarie svizzere, dispone di un’ampia gamma di prodotti d’investimento e propone una delle offerte più complete di fondi sostenibili sul mercato svizzero. Come società affiliata al 100% alla Federazione delle Cooperative Migros, condivide i valori cooperativi della Migros. Ha un organico di oltre 1450 collaboratori a tempo pieno e conta 70 succursali.