Il settore bancario è in piena trasformazione – anche l’apprendistato in banca
La trasformazione del settore bancario richiede nuove competenze ai collaboratori. Ciò si ripercuote anche sull’apprendistato. «La riforma del commercio è urgente e necessaria al fine rendere la professione commerciale pronta al futuro», spiega Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros nonché presidente di CYP, il centro di competenza per la formazione bancaria.

Cosa sono le competenze operative?
Secondo la Legge sulla formazione professionale, gli apprendistati devono garantire l’acquisizione delle cosiddette competenze operative, che sono determinanti per l’esercizio della futura professione. Nel caso dell’apprendistato commerciale sono stati definiti cinque campi di competenze operative, che non includono soltanto la creazione di relazioni cliente, ossia la classica consulenza alla clientela in ambito bancario. Tra le competenze operative figurano anche l’applicazione delle tecnologie digitali, la capacità di operare in strutture lavorative e organizzative agili, l’interazione in ambienti di lavoro in rete (sia tra team all’interno di un’azienda sia in un ecosistema interaziendale) e, più in generale, il coordinamento dei processi lavorativi aziendali.
CYP e apprendistato commerciale
La formazione «AFC Impiegato/Impiegata di commercio Banca» si compone di una parte pratica nell’azienda formatrice, di una parte didattica nella scuola professionale e di corsi interaziendali (CIA) che si svolgono per esempio presso CYP. CYP è sostenuto come associazione da 30 banche affiliate e 117 banche clienti. Anche i partecipanti al corso di formazione «Ingresso in banca per titolari di un diploma di maturità (BEM)» frequentano la formazione tecnica bancaria presso CYP. Gli apprendisti completano 30 moduli nell’arco di tre anni nell’ambito dei CIA; nel caso dell’«Ingresso in banca per titolari di un diploma di maturità» si tratta di 14 moduli. Attualmente più di 3760 giovani talenti delle banche frequentano una formazione presso CYP in una delle sue 12 sedi. Oltre alla formazione delle nuove leve, CYP offre anche diversi corsi di formazione continua.