Prospettive d'investimento: Dazi: colpi di cla-va o accordi?
Leggete nella nostra attuale "Panoramica degli Investimenti" come valutiamo l'attuale situazione sfidante nei mercati finanziari. L'incertezza nei mercati finanziari globali è grande. Ma come potete strutturare il vostro portafoglio in questi tempi difficili? Queste e molte altre domande interessanti le affrontiamo nell'edizione di aprile della "Panoramica degli Investimenti".

Ridurre il rischio
La clava dei dazi ha colpito con tutta la sua forza. Tuttavia, resta elevata l’incertezza sugli sviluppi futuri. In questo contesto è importante mantenere la calma e ridurre il rischio nel portafoglio.


Ondata di vendite
In tutto il mondo i dazi statunitensi stanno provocando un’imponente ondata di vendite e alimentano l’incertezza tra gli investitori.


La borsa trema
I dazi statunitensi annunciati nel giorno del «Liberation Day» stanno causando grande incertezza e un’importante ondata di vendite nelle borse di tutto il mondo, mentre gli investitori cercano di valutarne l’impatto.


«Safety First» anziché «America First»
Il terremoto sui mercati azionari sta spingendo gli investitori verso investimenti si-curi e, di conseguenza, i tassi di interesse del mercato dei capitali sono diminuiti nettamente. Finché l’incertezza persisterà, i rendimenti rimarranno sotto pressione.


I prezzi del greggio inviano segnali d’allarme
I prezzi del greggio evidenziano una brusca frenata della crescita economica mondiale e hanno raggiunto minimi che non si registravano da anni. Per contro, per il momento l’oro dovrebbe continuare a beneficiare del clima di incertezza.


Abbandono del biglietto verde
Gli investitori sono diventati diffidenti rispetto al dollaro USA, il che ne alimenta la pressione svalutativa. Per contro, il franco svizzero sta guadagnando il favore degli investitori. Ciò si riflette anche nel suo rafforzamento rispetto all’euro.


Domina l’incertezza

