Ursula La Roche nominata nel CdA della Banca Migros
L’Assemblea generale della Banca Migros SA ha eletto nel Consiglio di amministrazione Ursula La Roche, la quale, dal 1° gennaio 2023, prende il posto di Peter Meier che lascia l’organo per aver raggiunto il limite d’età previsto dallo statuto.
Ursula La Roche lavora come Head Group Internal Audit presso Swiss Re dal 2021. In precedenza, ha ricoperto diverse funzioni presso l’UBS, in ultimo nel ruolo di Chief Operating Officer dell’unità Group Compliance, Regulatory and Governance. Tra le sue esperienze professionali vi sono anche quelle presso la FINMA, SIX Group, Telekurs e Credit Suisse. Ursula La Roche ha studiato economia all’Università di San Gallo ed è, tra l’altro, analista finanziario (CFA), Certified IFRS Accountant e Certified Management Accountant.
Nel Consiglio di amministrazione Ursula La Roche prende il posto di Peter Meier, professore emerito presso l’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) nei settori di ricerca e insegnamento teoria finanziaria, asset management, risk management e investimenti alternativi. Peter Meier è membro del Consiglio di amministrazione della Banca Migros dal 2012. Raggiunto il limite di età previsto dallo statuto, è uscito dall’organo alla fine del 2022. «Ringrazio di cuore Peter Meier per il grande impegno profuso nel Consiglio di amministrazione della Banca Migros. Con le sue comprovate competenze in materia di risk management e finanza ha contribuito in modo determinante alla riuscita strategica della Banca Migros negli ultimi dodici anni», afferma Fabrice Zumbrunnen, presidente del Consiglio di amministrazione. «Allo stesso tempo sono molto contento che la signora Ursula La Roche, una persona estremamente competente ed esperta nella gestione dei rischi e nella compliance, vada a rafforzare il Consiglio di amministrazione.»
Con la nomina di Ursula La Roche, dal 1° gennaio 2023 il Consiglio di amministrazione della Banca Migros si presenta come segue:
- Presidente Fabrice Zumbrunnen (presidente della Direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros)
- Vicepresidente Isabelle Zimmermann (responsabile del Dipartimento delle Finanze e membro della Direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros)
- Irene Billo (rappresentante del personale)
- Isabel Stirnimann Schaller (avvocata)
- Bernhard Kobler (consigliere d’amministrazione e consigliere di fondazione)
- Michael Hobmeier (imprenditore)
- Ursula La Roche (Head Group Audit Audit di Swiss Re)
Per maggiori informazioni
Urs Aeberli, Public Relations Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, E-Mail: media@bancamigros.ch
La Banca Migros si presenta
La Banca Migros è una società affiliata al 100% della Federazione delle Cooperative Migros e in quanto tale non è quotata in borsa. Questo le consente di concentrarsi in maniera ottimale sulla creazione di valore per la clientela piuttosto che sull’aumento di valore delle azioni. Conta un organico di circa 1700 collaboratrici e collaboratori, gestisce oltre 70 succursali presenti in tutta la Svizzera e dispone di una rete tanto ampia quanto ben radicata a livello regionale. Sono circa 800 000 i clienti e le clienti che affidano alla banca fondi per un valore complessivo di 42 miliardi di franchi. In qualità di ottava banca in Svizzera, la Banca Migros è consapevole della sua grande responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società. Inoltre, nel 2019 è stata la prima grande banca svizzera ad abolire i bonus, perfettamente in linea con un utilizzo responsabile e coerente delle risorse orientato alla clientela.