24.01.2023

Nel 2022 la Banca Migros supera la soglia del milione di clienti

AD HOC

Comunicazione ad hoc ai sensi dell'art. 53 RQ

La Banca Migros ha concluso l’esercizio 2022 con risultati positivi. Il successo del lancio della nuova carta di credito Cumulus le ha consentito di ampliare sensibilmente la propria base clienti, superando nel 2022 la soglia del milione di unità. Contemporaneamente la Banca Migros ha aumentato i proventi operativi del 7,8% raggiungendo quota CHF 703 milioni. L’utile di CHF 240 milioni si è attestato sui livelli dell’anno precedente, nonostante i cospicui investimenti effettuati.

Il 1° luglio ha segnato il momento clou dell’esercizio 2022: la Banca Migros ha lanciato con successo la nuova carta di credito Cumulus della Migros. «Siamo lieti di aver potuto migliorare con questa allettante carta di credito gratuita non solo l’offerta della Banca Migros, ma anche quella del Gruppo Migros», ha dichiarato Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros.

Grazie all’acquisizione da parte della Banca Migros di numerosi titolari di carte, sia nuovi che esistenti, la base clienti complessiva della banca ha superato per la prima volta la soglia di un milione di unità. «Con il lancio della nuova carta di credito Cumulus, inoltre, ci collochiamo tra i maggiori emittenti di carte di credito in Svizzera», ha aggiunto Manuel Kunzelmann.

«Vogliamo che il risparmio torni a diventare più interessante»

Anche i depositi della clientela hanno registrato una crescita notevole: con un incremento del +5,3% hanno raggiunto quota 44,3 miliardi di franchi; un risultato che riflette l’elevata fiducia della clientela nella Banca Migros. Per continuare a mantenere la fiducia ai massimi livelli, la Banca Migros persegue l’obiettivo di annoverarsi tra le banche retail svizzere con la base patrimoniale più solida. La quota di capitale pari al 19,8% lancia ancora una volta un segnale forte in tal senso. L’incremento dei depositi della clientela deve proseguire anche attraverso condizioni interessanti offerte per i conti di risparmio e di previdenza. Con la fine del regime dei tassi negativi, la Banca Migros ha pertanto aumentato in modo significativo la remunerazione dei conti e ha reintrodotto le obbligazioni di cassa. «Vogliamo tornare a rendere il risparmio classico più interessante», ha commentato Manuel Kunzelmann.

Aumento dei prestiti nei settori Clienti privati e Clientela aziendale

Di pari passo con i depositi, i prestiti alla clientela sono cresciuti dell'8,4%, raggiungendo i 48,8 miliardi di franchi. La maggior parte dei prestiti ha riguardato quelli ipotecari per un volume pari a CHF 45,7 miliardi (+7,2%). Un fattore trainante di questa crescita è stato, tra l’altro, la proficua collaborazione con CSL Immobiliare, affiliata della Banca Migros. Anche gli investimenti nell’offerta online e nella vendita diretta danno sempre più i risultati sperati.

I prestiti alla clientela aziendale hanno registrato un incremento superiore alla media per tutti i prodotti di finanziamento. Il lancio delle analisi dei portafogli immobiliari ha rappresentato un importante ampliamento dell’offerta per la clientela aziendale. Queste analisi consentono agli investitori immobiliari di posizionare il proprio portafoglio immobiliare in linea con il mercato e di svilupparlo in modo sostenibile dal punto di vista economico.

La crescita del portafoglio creditizio, ben diversificato a livello nazionale, sia nelle operazioni con le aziende che con i privati, è in linea con il capitale proprio disponibile e persegue l’obiettivo di garantire un’elevata qualità creditizia in qualsiasi momento.

Aumento dei proventi operativi in tutti settori

L’aumento del 6,4% del risultato da operazioni su interessi è stato inferiore alla crescita dei prestiti perché Banca Migros ha aumentato gli interessi sui depositi dei clienti. I proventi delle operazioni in commissione hanno registrato un incremento dell’8,9% attestandosi a CHF 126 milioni; a questo risultato hanno contribuito la crescita della gestione patrimoniale e dei fondi d'investimento, così come l'attività delle carte di credito. Quest’ultima ha beneficiato del fatto che, dopo gli anni del coronavirus 2020 e 2021, le persone hanno ripreso di nuovo a viaggiare, impiegando maggiormente le loro carte di credito all’estero.

L’intensificarsi dell’attività di viaggio ha comportato anche un incremento del risultato delle operazioni di negoziazione (+6,4% a CHF 49,1 milioni), frutto del fatturato aggiuntivo derivante dalla negoziazione di banconote e divise. Tenuto conto del restante risultato ordinario, i proventi operativi si sono attestati complessivamente a CHF 703 milioni (+7,8%).

Investimenti nel rinnovamento del core business

La Banca Migros ha sfruttato la sua redditività per effettuare investimenti mirati nella creazione e nell’ampliamento del suo core business. I costi operativi si sono attestati complessivamente a CHF 387 milioni (+13,0%). Ciò ha comportato ingenti investimenti di sviluppo nel settore delle carte di credito, al fine di poter operare come emittenti della carta di credito Cumulus e di altre carte di pagamento. Altre spese significative sono da attribuire al rinnovamento delle infrastrutture e a requisiti normativi aggiuntivi, ad esempio in materia di sostenibilità.

Anche i canali di distribuzione sono stati oggetto di cospicui investimenti. Nel Centro clienti, ad esempio, sono state ampliate le capacità per migliorare il servizio alla clientela. Oltre al canale fisso è stato rafforzato e dotato di una nuova videoconsulenza per tutte le operazioni bancarie anche quello digitale. Questa nuova modalità consente ai clienti di effettuare anche operazioni bancarie complesse, indipendentemente dal luogo in cui si trovano e dall’orario. 

L’ecosistema casa è stato inoltre ampliato con il lancio del nuovo servizio di intermediazione ibrido Nextkey e dell’offerta assicurativa per i proprietari di abitazioni nonché completato con una offerta di servizi di consulenze relative a tematiche energetiche. A tale proposito, la Banca Migros può soddisfare tutte le esigenze della sua clientela, dall’impianto fotovoltaico all’auto elettrica alimentata dall’energia solare. Quest’ultima è resa possibile dalla collaborazione con gowago.ch, il fornitore online di leasing per auto con attenzione ai veicoli elettrici. I finanziamenti di gowago.ch si effettuano tramite la Banca Migros.

Riconoscimenti per la trasformazione digitale della Banca Migros

Negli ultimi due anni la Banca Migros ha portato avanti la sua trasformazione digitale. Questo è stato riconosciuto da due premi ricevuti dalla Banca Migros 2022. Il primo riconoscimento, assegnato da «Finanz und Wirtschaft» e dalla pubblicazione della Svizzera romanda «Bilan», ha distinto la banca come datore di lavoro che sta attuando con successo la trasformazione digitale. Il secondo premio le è stato conferito dall’Istituto per i servizi finanziari (IFZ) della Scuola universitaria professionale di Lucerna che ha nominato la Banca Migros una delle banche retail svizzere più digitali in termini di offerta e funzionalità.

Utili destinati a un incisivo impegno sociale

Al netto degli ammortamenti e degli accantonamenti, il risultato dell’esercizio si è attestato a CHF 292 milioni. Al netto delle imposte, è stato realizzato un utile sullo stesso livello dell’anno precedente pari a CHF 240 milioni.

L’utile è al netto di un contributo di CHF 8,0 milioni a favore del Fondo pionieristico Migros. La Banca Migros consente così di realizzare progetti pionieristici nelle aree tematiche società climaticamente neutra, persone e digitalizzazione e innovazione collaborativa. Insieme ad altre imprese del Gruppo Migros, la Banca Migros sostiene annualmente l’attività del fondo pionieristico con somme consistenti.

Prospettive per il 2023

Sia il Fondo pionieristico che la Banca Migros sono animati dallo spirito pionieristico di Gottlieb Duttweiler, che nel 1958 ha fondato la Banca Migros e si è cimentato regolarmente in nuove sfide imprenditoriali. «Con questo DNA sono stati realizzati il lancio della carta di credito Cumulus, il significativo ampliamento dei canali diretti e la messa a punto di un ecosistema attorno ai temi immobili e abitazioni» ha commentato Manuel Kunzelmann, puntualizzando che «in collaborazione con il Gruppo Migros, queste iniziative aprono posizioni di successo strategiche per la Banca Migros.»

Nel 2023 la Banca Migros festeggia i suoi 65 anni. Anche nell’anno giubilare le condizioni generali rimarranno impegnative. Oltre a tutte le incertezze riguardanti la geopolitica, la carenza energetica e le strozzature nelle catene di approvvigionamento, resta da vedere come i consumatori e le imprese affronteranno l’inflazione permanentemente elevata e i crescenti rischi congiunturali. A fronte di queste sfide, la Banca Migros si considera ben posizionata dal punto di vista strategico. Nel complesso, prevede una crescita costante e solida e si aspetta che il risultato d’esercizio sia in linea con quello dell’anno precedente.

Maggiori informazioni
Urs Aeberli, Public Relations Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: media@bancamigros.ch

Geschäftsabschluss 2022 IT

La Banca Migros si presenta

La Banca Migros è una società affiliata al 100% della Federazione delle Cooperative Migros e in quanto tale non è quotata in borsa. Questo le consente di concentrarsi in maniera ottimale sulla creazione di valore per la clientela piuttosto che sull’aumento di valore delle azioni. Conta un organico di circa 1700 collaboratrici e collaboratori, gestisce oltre 70 succursali presenti in tutta la Svizzera e dispone di una rete tanto ampia quanto ben radicata a livello regionale. Sono circa un milione di clienti che affidano alla banca fondi per un valore complessivo di 44 miliardi di franchi. In qualità di ottava banca in Svizzera, la Banca Migros è consapevole della sua grande responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società. Inoltre, nel 2019 è stata la prima grande banca svizzera ad abolire i bonus, perfettamente in linea con un utilizzo responsabile e coerente delle risorse orientato alla clientela.