30.11.2023
La Banca Migros avvia una partnership lungimirante con Inyova: l’attenzione si sposta sugli investimenti sostenibili
La Banca Migros avvia una partnership con Inyova al fine di creare una gestione patrimoniale comune e costituire il settore dell’Impact Investing. In futuro, la clientela potrà così investire nelle imprese che contribuiscono alla risoluzione della questione climatica.
«Fin dalla fondazione del Gruppo Migros, la sostenibilità è stata al centro dei suoi valori aziendali», ha spiegato Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros. «A questo scopo, le partnership ci aiutano a creare delle offerte che siano in linea con i desideri della nostra clientela. Inyova è per noi un partner ideale, poiché vanta un’esperienza pluriennale nell’Impact Investing e quindi combina in modo ottimale i settori dell’impatto sulla sostenibilità e degli investimenti finanziari», ha continuato Manuel Kunzelmann.
Tillmann Lang, CEO e co-fondatore di Inyova ha affermato: «La partnership tra la Banca Migros e Inyova è l’unione di due imprese molto impegnate e orientate al futuro. Siamo molto felici di questa collaborazione. È nostra intenzione supportare la Banca Migros a rendere il tema della sostenibilità e le opportunità dell’Impact Investing accessibili a un’ampia cerchia di clienti interessati. Allo stesso tempo ci avviciniamo ancora di più al nostro obiettivo di far diventare milioni di persone impact investor.»
In qualità di banca che mette al centro del suo operare le persone in Svizzera, la Banca Migros è consapevole della responsabilità delle proprie attività sull’ambiente e sulla società. Supporta pertanto la strategia climatica della Svizzera e gli obiettivi climatici del Gruppo Migros, impegnandosi anche in tal senso per la società. Realizza quindi soluzioni e servizi all’insegna dell’innovazione che rendono più sostenibili le decisioni finanziarie dei propri clienti. «Quello che ci sta particolarmente a cuore è creare l’offerta giusta per ogni situazione della vita e ogni portafoglio», riassume Manuel Kunzelmann.
Maggiori informazioni
Public Relations Banca Migros
Tel. +41 44 839 88 01, e-mail media@bancamigros.ch
TE Communications / Inyova, Caroline Jansen
Tel +41 71 841 40 00, e-mail cja@te-communications.ch
La Banca Migros si presenta
La Banca Migros è una società affiliata al 100% alla Federazione delle Cooperative Migros e in quanto tale non è quotata in borsa. Questo le consente di concentrarsi in maniera ottimale sui benefici per la clientela piuttosto che sulla crescita del suo valore azionario. Conta un organico di circa 1700 collaboratrici e collaboratori, gestisce oltre 70 succursali presenti in tutta la Svizzera e dispone di una rete tanto ampia quanto ben radicata a livello regionale. Oltre un milione di clienti affidano alla Banca depositi per un valore complessivo di oltre 45 miliardi di franchi. In qualità di settima banca in Svizzera, la Banca Migros è consapevole della sua grande responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società. Inoltre, nel 2019 è stata la prima grande banca svizzera ad abolire i bonus, perfettamente in linea con un utilizzo responsabile e coerente delle risorse orientato alla clientela.
Inyova si presenta
Inyova è stata fondata nel 2017 a Zurigo. L’idea alla base di Inyova nasce dalla ricerca di soluzioni efficaci volte a ottenere una maggiore sostenibilità, una delle più grandi sfide globali per il futuro. Grazie al Personal Impact Engine (PIE) e alla sua assoluta attenzione incentrata sulla sostenibilità, Inyova sta rivoluzionando la gestione patrimoniale e le offerte di investimento tradizionali. Inyova sta per «Invest in Your Values» e offre agli investitori l’opportunità di investire in modo personalizzato e trasparente, esercitando un impatto sul mondo. Gli investitori Inyova possono scegliere tra 24 temi d’impatto per creare facilmente un portafoglio diversificato di azioni e obbligazioni verdi che rifletta i loro valori. Maggiori informazioni sull’azienda: inyova.ch.
Cosa sono gli impact investments?
Secondo la definizione dell’Asset Management Association Switzerland (AMAS), oltre a un rendimento economico, gli investimenti Impact mirano a conseguire anche un impatto positivo misurabile a livello sociale e/o ecologico. Le principali caratteristiche distintive rispetto ad altre forme di investimenti sostenibili (in particolare gli investimenti tematici sostenibili) sono l’intenzione consapevole di investire in un settore o in un’attività esercitando un impatto positivo, il processo d’investimento che consente un impatto diretto o un orientamento sull’impatto nonché la misurabilità di quest’ultimo.