22.07.2022

L’agenzia di rating Standard & Poor’s alza il rating della Banca Migros

Standard & Poor’s (S&P) assegna alla Banca Migros un rating superiore. La classificazione per gli impegni finanziari a lungo termine passa da A- ad A, quella degli impegni finanziari a breve termine da A-2 ad A-1. Le prospettive continuano ad essere giudicate stabili.

«La decisione positiva dell’agenzia di rating S&P è un riconoscimento per il lavoro quotidiano di tutti i collaboratori e le collaboratrici della Banca Migros», spiega Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros. «S&P conferma la nostra capacità di affrontare con successo il difficile contesto economico conservando la nostra grandissima forza in termini di capitale e di reddito. Nel contempo, l’agenzia di rating fa riferimento anche all’integrazione con il Gruppo Migros, la cui trasformazione strategica rafforza la situazione finanziaria del gruppo nel suo complesso.»

L’agenzia di rating, infatti, spiega che la Banca Migros può beneficiare della crescente prestazione economica a livello di gruppo, poiché si ampliano il margine di manovra finanziario e le possibilità di cross-selling. «Un esempio attuale è la nuova carta di credito Cumulus della Migros, che viene ora emessa dalla Banca Migros», spiega Kunzelmann.

Secondo S&P, un singolo rating «A» significa «forte capacità di far fronte agli obblighi finanziari». Nel suo rapporto sulla Banca Migros, S&P parla addirittura di una «grandissima forza» in termini di capitale e di reddito.

Per maggiori informazioni
Urs Aeberli, portavoce della Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: media@bancamigros.ch

La Banca Migros si presenta

La Banca Migros è una società affiliata al 100% della Federazione delle Cooperative Migros e in quanto tale non è quotata in borsa. Questo le consente di concentrarsi in maniera ottimale sulla creazione di valore per la clientela piuttosto che sull’aumento di valore delle azioni. Conta un organico di circa 1700 collaboratrici e collaboratori, gestisce oltre 70 succursali presenti in tutta la Svizzera e dispone di una rete tanto ampia quanto ben radicata a livello regionale. Sono circa 800'000 i clienti e le clienti che affidano alla banca fondi per un valore complessivo di 43 miliardi di franchi. In qualità di ottava banca in Svizzera, la Banca Migros è consapevole della sua grande responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società. Inoltre, nel 2019 è stata la prima grande banca svizzera ad abolire i bonus, perfettamente in linea con un utilizzo responsabile e coerente delle risorse orientato alla clientela.