24.01.2022
Nel 2021 la Banca Migros continua ad ampliare il suo core business
Il core business della Banca Migros è di nuovo cresciuto notevolmente nel 2021, sia in termini di volume che di reddito. I depositi della clientela sono aumentati del 9,4% a CHF 42,2 miliardi, i prestiti alla clientela sono cresciuti del 6,7% a CHF 45,1 miliardi e il numero dei mandati di gestione patrimoniale ha registrato un incremento notevole pari al 53%. Nel complesso, considerando tutti i settori di attività, i proventi operativi sono aumentati del 14% attestandosi a CHF 652 milioni.
Grazie al continuo elevato livello di fiducia da parte della clientela, anche nel 2021 la Banca Migros ha sensibilmente ampliato il proprio core business. I depositi della clientela sono cresciuti del 9,4% a CHF 42,2 miliardi. Nell’anno in rassegna, anche i mandati di gestione patrimoniale hanno registrato ancora una volta un incremento significativo. Il loro numero è cresciuto del 53%, dopo che nell’esercizio 2020 era già stato rilevato un progresso pari al 23,2%. «Ringrazio vivamente la nostra clientela per la fiducia dimostrataci», ha dichiarato Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros. «Le cifre dimostrano che riusciamo sempre più a convincere le nostre clienti e i nostri clienti privati e aziendali della nostra intera gamma di servizi, che comprende soluzioni per i pagamenti, il risparmio, gli investimenti, i finanziamenti, la copertura assicurativa e la previdenza.»
Andamento positivo dei prestiti nei settori Clienti privati e Clientela aziendale
In parallelo ai depositi della clientela sono cresciuti anche i prestiti alla medesima. Con la combinazione di canali diretti e consulenza personale, la Banca Migros è stata in grado di aumentare i crediti ipotecari del 6,5% raggiungendo un volume pari a CHF 42,6 miliardi. Considerando tutti i settori di attività, l’aumento complessivo dei prestiti alla clientela registrato è stato di CHF 2,8 miliardi. Circa la metà di questa nuova attività è stata realizzata nel settore Clientela aziendale, che ha segnato il miglior anno di attività fino ad oggi, tra l’altro grazie al raddoppio del numero di operazioni di acquisizione e di finanziamento delle successioni. Il settore dei servizi alla clientela immobiliare ha beneficiato della collaborazione con l’affiliata CSL Immobilien AG. Nel settore della clientela privata, insieme a CSL Immobilien AG è nata l’offerta di intermediazione ibrida Nextkey, che semplifica l’acquisto e la vendita di abitazioni di proprietà. Le clienti e i clienti privati approfittano inoltre di ulteriori partnership per soluzioni sostenibili, ad esempio con Helion per il risanamento energetico e gowago.ch per la mobilità elettrica.
La crescita dei prestiti alla clientela è avvenuta sia nell’ambito delle attività aziendali sia in quello dei Clienti privati, con una politica del rischio rimasta prudente. Ciò è dimostrato dal fatto che nel 2021 la Banca Migros ha dovuto effettuare solo lievi rettifiche di valore, il che ha contribuito, tra l’altro, all’aumento del risultato netto delle operazioni su interessi.
Ampliate ulteriormente le attività d’investimento
L’attività d’investimento ha registrato un andamento molto positivo. Il valore di tutti i titoli detenuti dalla clientela nei depositi della Banca Migros è salito del 19,6% raggiungendo quota CHF 16,8 miliardi. L’afflusso di denaro netto è stato di CHF 686 milioni. A questo risultato hanno contribuito anche le nuove offerte digitali nella gestione patrimoniale e nella previdenza.
Spinto dalla buona attività d’investimento, il risultato delle commissioni è aumentato del 7,9% attestandosi a CHF 115 milioni. L’attività di negoziazione è cresciuta di circa un quarto rispetto all’anno precedente.
Costi operativi maggiori per preparare la Banca Migros al futuro
I costi operativi sono saliti a CHF 342 milioni. L’aumento del 9,1% è dovuto sia alla netta crescita del volume d’affari sia agli investimenti in iniziative strategiche per rendere la Banca Migros pronta ad affrontare le sfide future.
Nel 2021 sono aumentate sia le spese per il personale che quelle materiali. Nel 2021 la Banca Migros ha assunto circa 100 nuove collaboratrici e nuovi collaboratori. Contemporaneamente ha investito nella formazione dei team esistenti per orientare la consulenza ancora di più alle esigenze specifiche della clientela e per tenere conto delle nuove competenze e dei profili professionali della trasformazione digitale. Le spese materiali sono aumentate dell’11,6%, in particolare grazie agli investimenti nel marchio e in offerte digitali nuove e ampliate per la clientela, come ad esempio la firma elettronica, l’identificazione online, lo scambio sicuro di documenti o il nuovo online banking.
Incremento significativo dei proventi operativi e degli utili
Grazie ai risultati conseguiti nelle operazioni su interessi, in commissione e di negoziazione, i proventi operativi hanno registrato un andamento positivo e, considerando tutti i settori di attività, la Banca Migros ha registrato un aumento del 14% giungendo a quota CHF 652 milioni. Il cost/income ratio ha chiuso al 51,5% rimanendo a un livello tuttora basso nel raffronto settoriale. Senza le componenti straordinarie questo indicatore sarebbe stato ancora migliore. Infatti, come annunciato il 3 novembre 2021, la Banca Migros rimborsa volontariamente le retrocessioni sui Migros Bank Fonds per un importo pari a circa CHF 60 milioni a circa 37 000 clienti. CHF 7,6 milioni sono stati addebitati alle operazioni in commissione e CHF 52,4 milioni alla voce accantonamenti/perdite.
Al netto degli ammortamenti, degli accantonamenti e delle perdite il risultato dell’esercizio si è attestato a CHF 234 milioni. Tenendo conto del risultato straordinario – dovuto allo svincolo delle riserve per i rischi bancari generali al fine di compensare le componenti straordinarie – e al netto delle imposte, l’utile annuo è stato di CHF 240 milioni (+24,4%). Oltre che all’ottimo esercizio, questo aumento è riconducibile in particolare anche al fatto che nel 2020 per la nuova ordinanza FINMA sui conti (OAPC-FINMA) sono state effettuate rettifiche di valore una tantum per rischi di perdita intrinseci, che non si sono più verificate nel 2021.
Un forte impegno a favore della società e dell’ambiente
Ogni anno la Banca Migros sostiene con somme ingenti il Fondo pionieristico Migros, che contribuisce a realizzare progetti pionieristici volti a favorire la trasformazione sociale e la sostenibilità e che nel 2021 ha festeggiato un duplice anniversario: fin dalla sua fondazione sono stati infatti investiti CHF 100 milioni in 100 progetti. Nel 2021 la Banca Migros ha contribuito con la somma di CHF 8,6 milioni, ossia il 4,8% in più, rispetto all’anno precedente.
In una buona posizione grazie a iniziative strategiche
In considerazione della persistente pressione sui margini nelle operazioni su interessi, le condizioni generali rimarranno difficili anche nel 2022. La Banca Migros si ritiene ben posizionata, anche grazie alle iniziative strategiche intraprese. Queste riguardano l’ampliamento della distribuzione diretta, l’intensificazione dell’innovazione per rafforzare il core business con la Clientela aziendale e i Clienti privati, il migliormento delle procedure operative nonché lo sfruttamento delle potenzialità di sinergia con il Gruppo Migros, ad esempio in relazione alla carta di credito Cumulus.
Per maggiori informazioni
Sibylle Salzmann, portavoce della Banca Migros
Tel. 044 839 97 80, e-mail: media@bancamigros.ch
La Banca Migros si presenta
Con circa 800 000 relazioni bancarie e un totale di bilancio pari a 50 miliardi di franchi, la Banca Migros è una delle principali banche in Svizzera. È annoverata tra le cinque maggiori banche ipotecarie svizzere, dispone di una gamma di prodotti d’investimento ampiamente diversificata e propone una delle offerte più complete di fondi sostenibili sul mercato svizzero. Come società affiliata al 100% alla Federazione delle Cooperative Migros, condivide i valori cooperativi della Migros. Ha un organico di oltre 1450 collaboratori e collaboratrici a tempo pieno e conta 70 succursali.