23.01.2024

Solido esercizio 2023 per la Banca Migros

AD HOC

Comunicazione ad hoc ai sensi dell'art. 53 RQ

La Banca Migros, forte di una robusta dotazione di fondi propri, nel 2023 ha continuato a espandere con successo la propria attività. Al contempo, ha ampliato la sua offerta di consulenza con nuove soluzioni di sostenibilità nell’ambito ipotecario e degli investimenti. L’eccellente andamento dell’esercizio è stato premiato da diversi riconoscimenti che la banca ha ottenuto nel 2023 per la sua gamma di servizi finanziari e digitali.

In qualità di banca universale con un ecosistema completo nel settore dell'abitazione e un'ampia offerta finanziaria, nel 2023 la Banca Migros ha esteso le proprie soluzioni di sostenibilità in maniera sostanziale. Alla fine dello scorso novembre, infatti, insieme a Inyova, società di gestione patrimoniale specializzata in investimenti sostenibili, ha lanciato una nuova offerta di gestione patrimoniale per i cosiddetti investimenti a impatto (impact investments). Questi investimenti sono destinati alle persone che attraverso i loro investimenti vogliono contribuire in modo positivo e misurabile alla risoluzione del cambiamento climatico.

Nuove consulenze per ridurre il fabbisogno energetico negli edifici di clienti privati e aziendali
Sempre nel quarto trimestre del 2023 la Banca Migros ha introdotto due nuove offerte di consulenza su prodotti sostenibili nel settore ipotecario, una per i clienti privati e una per la clientela aziendale. Nell'ambito dell'ecosistema abitativo, la prima offerta riguarda il risanamento energetico di immobili di proprietari privati. Con il supporto di un partner esterno del settore svizzero di impiantistica e del programma federale «calore rinnovabile» di Svizzera Energia, la Banca Migros prevede una consulenza completa e articolata: l’identificazione delle misure di risanamento necessarie, l’ispezione in loco dell’immobile con proposte concrete di risanamento sottoposte dal partner, la verifica di eventuali incentivi e il finanziamento del progetto.

La seconda offerta di consulenza nel settore ipotecario è incentrata sulla clientela aziendale. Le opzioni di ammodernamento per gli immobili a reddito vengono discusse contestualmente a un piano d’investimento. Ciò consente di illustrare ai proprietari di immobili a reddito come possono ridurre il fabbisogno energetico, i costi energetici e, in ultima analisi, anche le emissioni di CO2 con investimenti mirati.

«Adottare misure di risanamento è utile sia per l’ambiente che per i nostri clienti privati e aziendali», ha spiegato Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros. «Il valore degli immobili migliora se questi vengono ben mantenuti e costantemente ristrutturati durante il loro intero ciclo di vita. Allo stesso tempo, gli interventi di risanamento energetico riducono i costi di gestione e migliorano la qualità abitativa».

Prestiti alla clientela: estesi a quasi 50 miliardi di franchi
In qualità di banca con il quarto maggior volume ipotecario in Svizzera, la Banca Migros svolge un ruolo importante nell’erogazione di crediti alle famiglie e alle PMI e nel mantenimento della piazza economica svizzera. Considerando i crediti privati, il leasing e altri crediti verso i clienti, i prestiti hanno raggiunto quota 49,9 miliardi di franchi (+2,2%).

La Banca Migros finanzia soprattutto la proprietà abitativa e le medie imprese in Svizzera. La crescita del portafoglio creditizio, ben diversificato a livello nazionale, è in linea con la buona qualità creditizia e l’elevato livello di fondi propri. Con un coefficiente patrimoniale complessivo di oltre 20%, la Banca Migros si annovera tra le banche retail svizzere con la più elevata capitalizzazione.

Depositi dei clienti: premio come migliore banca per i clienti privati
Oltre alla robustezza dei fondi propri, la solidità è assicurata anche dall’ampia diversificazione della base clienti in merito ai prestiti e ai depositi dei clienti. I depositi dei clienti (comprese le obbligazioni di cassa) sono aumentati dello 0,4% raggiungendo quota 44,7 miliardi di franchi.

Dalla fine del regime dei tassi negativi della Banca nazionale svizzera (BNS) la Banca Migros ha già aumentato cinque volte i tassi d’interesse sui depositi dei clienti, l’ultima volta all’1,4%, per consentire ai clienti di partecipare immediatamente all’andamento positivo dei tassi d’interesse. «Vogliamo aiutare i nostri clienti a realizzare i loro obiettivi e desideri finanziari», ha dichiarato Kunzelmann. «E siamo convinti di poter guadagnare punti con una gamma di servizi interessante.» Quest’ultima si riflette nel fatto che la Banca Migros è stata eletta migliore banca per i clienti privati nell’ambito del sondaggio pubblico «Migliori banche 2024»  condotto dal settimanale Handelszeitung e dal portale Statista.

Per soddisfare gli elevati requisiti di solidità del nostro istituto, la Banca Migros è stato la prima banca svizzera priva di rilevanza sistemica a creare le capacità operative per partecipare all’iniziativa della BNS «Concessione di liquidità a fronte di garanzie ipotecarie» (LFGI). «Questo costituisce il fondamento per rafforzare ulteriormente la nostra solidità», ha affermato Kunzelmann.

Carta di credito Cumulus: voto del pubblico per la «migliore carta di credito senza quota annua»
Non da ultimo, grazie anche al costante intensificarsi dell’attività di diffusione della carta di credito Cumulus, il portafoglio clienti della Banca Migros è salito a 1,1 milioni di unità. La popolarità della carta di credito Cumulus si riflette anche nel fatto che è risultata la «migliore carta di credito senza quota annua» nel già citato sondaggio pubblico promosso da Handelszeitung e Statista

Proventi operativi: cost/income ratio nuovamente migliorato
Le operazioni su interessi – la principale fonte di reddito della Banca Migros – sono state caratterizzate dalla svolta dei tassi d’interesse nel 2023. Rispetto al 2022, il tasso di riferimento della BNS è salito nettamente in territorio positivo. Questo ha comportato un aumento degli interessi attivi sui prestiti e degli interessi passivi sui depositi della clientela. Nel complesso, il risultato da interessi è salito a 641,4 milioni di franchi (+25,0%).

Gli altri proventi operativi sono diminuiti marginalmente a 186,4 milioni di franchi (-1,8%), nonostante la minore attività borsistica dei clienti legata al mercato e la costituzione del portafoglio di carta di credito Cumulus.

Considerando tutti i settori di attività, nel 2023 i proventi operativi sono aumentati a 827,8 milioni di franchi (+17,7%). Grazie soprattutto all’elevato livello complessivo dei ricavi e alla controllata crescita dei costi, il cost/income ratio, già molto basso, è ulteriormente migliorato passando a quota 47,3% (nell’anno precedente 53,6%).

Costi operativi: investimenti di successo nella trasformazione digitale
I costi operativi sono aumentati a 412,7 milioni di franchi (+6,7%), tra l’altro a causa degli aumenti salariali reali e dell’ampliamento delle offerte di consulenza e dei canali di vendita. In relazione ai canali di vendita, da un lato sono stati migliorati le procedure e i processi interni. Dall’altro, come negli anni precedenti, si è investito intensamente nella digitalizzazione orientata al cliente. Nel 2023 questo risultato è valso alla Banca Migros un riconoscimento da parte dell’Istituto per i servizi finanziari di Zugo (IFZ) della Scuola universitaria professionale di Lucerna, che l’ha classificata al 1° posto tra le banche retail svizzere più digitali per i clienti privati e tra le prime tre banche svizzere più digitali per la clientela aziendale. Inoltre, la nuova videoconsulenza ha vinto il Customer Relations Award della rivista specializzata cmm360 nella categoria Customer Technology.

«I vari riconoscimenti che abbiamo ottenuto nel 2023 sono uno stimolo a migliorare e sviluppare ulteriormente la nostra offerta anche in futuro», ha spiegato Kunzelmann. «Vogliamo lasciare ai clienti la scelta di usufruire della nostra offerta finanziaria, online o offline, a seconda delle loro prerogative personali.»

Destinazione degli utili: a favore di un forte impegno sociale e di una sana crescita
Al netto di ammortamenti e accantonamenti, il risultato operativo si è attestato a 383,0 milioni di franchi (+31,3%). L’utile al netto delle imposte è stato di 313,4 milioni di franchi (+30,3%). L’utile tiene conto della deduzione di un contributo di 6,5 milioni di franchi a favore del Fondo pionieristico Migros. La Banca Migros consente così di realizzare progetti pionieristici nei settori società climaticamente neutra e digitalizzazione. Insieme ad altre imprese del Gruppo Migros, la Banca Migros sostiene ogni anno le attività del fondo pionieristico alimentandolo con somme consistenti.

L'intenzione è di trattenere interamente l'utile netto nel 2023 per rafforzare ulteriormente la solida base di fondi propri e garantire così le fondamenta per la costante e sicura erogazione di crediti alle famiglie e alle PMI.

Prospettive 2024
Le condizioni quadro rimangono impegnative, non solo a livello geopolitico. La Banca Migros segue attentamente l’andamento della situazione generale dei tassi d’interesse e dei rischi congiunturali per i consumatori e le imprese. Con la sua forte dotazione di fondi propri e la sua ampia base in tutta la Svizzera, la Banca Migros si considera ben posizionata sia dal punto di vista strategico che finanziario per continuare a garantire affidabilità e stabilità alla propria clientela.

Maggiori informazioni
Public Relations Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: media@bancamigros.ch

La Banca Migros si presenta

La Banca Migros è una società affiliata al 100% alla Federazione delle Cooperative Migros e in quanto tale non è quotata in borsa. Questo le consente di concentrarsi in maniera ottimale sui benefici per la clientela piuttosto che sulla crescita del suo valore azionario. Conta un organico di oltre 1800 collaboratrici e collaboratori, gestisce 70 succursali presenti in tutta la Svizzera e dispone di una rete tanto ampia quanto ben radicata a livello regionale. Oltre un milione di clienti affidano alla Banca depositi per un valore complessivo di 45 miliardi di franchi. In qualità di settima banca in Svizzera, la Banca Migros è consapevole della sua grande responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società. Inoltre, nel 2019 è stata la prima grande banca svizzera ad abolire i bonus, perfettamente in linea con un utilizzo responsabile e coerente delle risorse orientato alla clientela.