19.07.2021
Nel primo semestre la Banca Migros amplia notevolmente i suoi core business
Nel primo semestre del 2021 la Banca Migros ha ampliato con successo i suoi core business e i suoi proventi operativi sono aumentati del 3,7% fino a raggiungere i CHF 325 milioni. Ha aumentato i crediti ipotecari del 3,5% portandoli a CHF 41,4 miliardi e il numero dei mandati di gestione patrimoniale è addirittura cresciuto di quasi il 30%. La Banca Migros ha sfruttato la redditività per investire nell’attuazione della sua nuova strategia bancaria, rafforzando così ulteriormente i suoi core business. Questo obiettivo è perseguito anche tramite nuovi partenariati di finanziamento.
Nel primo semestre del 2021 la Banca Migros ha avviato l’attuazione della sua nuova strategia bancaria. Al riguardo il CEO Manuel Kunzelmann spiega: «Rafforziamo il core business ampliando parallelamente la consulenza personale e i canali diretti, con nuove soluzioni innovative per i clienti e con un maggiore utilizzo dei potenziali di sinergia con il Gruppo Migros». La strategia viene attuata da una posizione di forza. Nella prima metà dell’anno, ad esempio, i depositi dei clienti sono aumentati notevolmente del 5,2% a CHF 40,0 miliardi. L’aumento rispecchia il persistente elevato grado di fiducia dei clienti nella Banca Migros.
Potenziamento dei prestiti: nuovi partenariati con gowago.ch e Helion
In parallelo ai depositi dei clienti sono cresciuti anche i prestiti ai medesimi. I crediti ipotecari sono saliti del 3,5% raggiungendo CHF 41,4 miliardi, crescendo in tal modo di più del mercato. Anche i prestiti alla clientela aziendale sono aumentati in misura superiore alla media: la crescita è stata del 10,0% tenendo conto di tutti i finanziamenti, tra cui ipoteche, crediti e leasing.
Nel primo semestre l’offerta di leasing, sinora concentrata sui finanziamenti di beni d’investimento per la clientela aziendale, è stata estesa ai privati. La Banca Migros si presenta ora come partner di finanziamento di gowago.ch, il più grande fornitore online di leasing e abbonamenti per auto in Svizzera. Al contempo partecipa finanziariamente a questa azienda di Zurigo che, con la sua innovativa offerta, accelera il passaggio ai veicoli elettrici. Un’altra collaborazione esclusiva esiste dal 1° luglio 2021 con Helion, che fa parte della Bouygues E&S InTec Schweiz AG, il più grande specialista in tecnica della costruzione in Svizzera. La Banca Migros è partner esclusivo per i finanziamenti di impianti solari, pompe di calore, accumulatori di energia elettrica e stazioni di ricarica elettrica. In questo modo la Banca Migros sostiene la svolta energetica. Nel contempo completa la sua offerta di soluzioni per l’intero ciclo di vita degli immobili, dall’acquisto e dal finanziamento passando per la manutenzione e il risanamento fino ad arrivare alla successiva rivendita. Un elemento importante di questa ampia offerta è rappresentato anche dal partner CSL Immobilien.
Politica dei rischi prudente
Sia nel settore dei clienti privati che in quello della clientela aziendale la Banca Migros ha mantenuto invariata la sua politica dei rischi improntata alla cautela. A metà 2021 il portafoglio ipotecario nel settore dell’edilizia abitativa era composto per il 94,5% da prime ipoteche con una quota di anticipo fino al 67%. La qualità del portafoglio crediti si riflette inoltre nel fatto che, nonostante la crisi legata al coronavirus, nel primo semestre non è stato necessario procedere a rettifiche di valore singole per posizioni a rischio.
L’ordinanza della FINMA sui conti (OAPC-FINMA), entrata in vigore nel 2020, obbliga le banche a effettuare rettifiche di valore a titolo preventivo anche su crediti non compromessi. Queste rettifiche di valore dipendono, tra l’altro, dall’inventario complessivo dei prestiti, cosicché la significativa crescita dei volumi nel primo semestre del 2021 ha comportato la costituzione di rettifiche di valore pari a CHF 10,3 milioni per rischi di perdita intrinseci. Pertanto, e anche a causa di ulteriori costi di copertura degli interessi pari a CHF 6,6 milioni rispetto all’anno precedente, il risultato netto delle operazioni su interessi è aumentato solo in misura relativamente moderata dello 0,3% a CHF 237 milioni.
Operazione d’investimento con esito positivo
Il risultato delle operazioni in commissione è notevolmente aumentato. L’aumento del 12,7% a CHF 59,6 milioni è dovuto soprattutto al successo dell’attività d’investimento. Il valore di tutti i titoli detenuti dai clienti nei depositi della Banca Migros è cresciuto dell’14,6% a CHF 16,1 miliardi. Ancora una volta i mandati di gestione patrimoniale hanno registrato un andamento particolarmente positivo. Il loro numero è aumentato del 29,6%, anche grazie all’introduzione di una nuova soluzione di gestione patrimoniale basata esclusivamente sul digitale e sullo smartphone.
Più del risultato delle operazioni in commissione, è aumentato il risultato delle operazioni di negoziazione. L’aumento del 35,9% a CHF 22,3 milioni è dovuto soprattutto alla negoziazione delle divise. Il resto dei proventi ordinari è diminuito del 19,4% a CHF 6,7 milioni. Nel complesso il ricavo di gestione è aumentato del 3,7% a CHF 325 milioni.
Investire nella nuova strategia bancaria
La Banca Migros ha sfruttato la sua redditività per attuare la nuova strategia bancaria. Le misure comprendevano tra l’altro investimenti mirati nei collaboratori, ad esempio attraverso la formazione e il perfezionamento in eccellenza della vendita, agilità e leadership. Inoltre, l’organizzazione è stata ristrutturata, mettendo in campo team multidisciplinari in tutta la banca che lavorano insieme in modo agile per sviluppare innovazioni rapide e centrate sul cliente. I risultati sono ad esempio l’introduzione di una nuova soluzione di previdenza online o il rollout del riconoscimento vocale automatico in caso di chiamate telefoniche al Centro clienti e al Centro di consulenza. In seguito all’ampliamento delle forze di vendita e all’attuazione della strategia, le spese per il personale sono salite a CHF 103 milioni. I costi materiali sono cresciuti a CHF 59,8 milioni in conseguenza dell’investimento, ad esempio a causa dell’espansione e dello sviluppo accelerato dei canali digitali nonché dell’ampliamento della rete di succursali ad Aigle e Vernier-Balexert.
Grazie all’aumento dei proventi operativi, nonostante l’incremento delle spese per il personale e il materiale, il cost/income ratio rimane positivamente basso al 48,5% (nell’anno precedente pari al 46,8%). Al netto di ammortamenti, accantonamenti e perdite, il risultato dell’esercizio è stato pari a CHF 152 milioni (-0,8%). Alla luce del risultato straordinario e dopo le imposte, si è ottenuto un utile semestrale di CHF 126 milioni (+0,1%).
Prospettive per il secondo semestre 2021
La Banca Migros prevede che, in risposta alle conseguenze economiche della pandemia da coronavirus, le banche centrali europee mantengano i tassi d’interesse bassissimi ancora per un certo periodo di tempo, esercitando così una pressione costante sul margine d’interesse nel settore bancario. «Con l’attuazione della nuova strategia bancaria, la Banca Migros è ben posizionata per sviluppare ulteriormente e con successo la propria posizione sul mercato», spiega il CEO Manuel Kunzelmann.
Chiusura 1° semestre 2021 | 30.06.2021 | 31.12.2020 | in % |
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Maggiori informazioni
Urs Aeberli, Public Relations, Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: medien@migrosbank.ch
La Banca Migros si presenta
Con circa 800’000 relazioni cliente e un totale di bilancio pari a 50 miliardi di franchi, la Banca Migros è una delle principali banche in Svizzera. Si annovera tra le prime cinque banche ipotecarie svizzere, dispone di un’ampia gamma di prodotti d’investimento e propone una delle offerte più complete di fondi sostenibili sul mercato svizzero. Come società affiliata al 100% alla Federazione delle Cooperative Migros, condivide i valori cooperativi della Migros. Ha un organico di oltre 1450 collaboratori a tempo pieno e conta 70 succursali.