Sicurezza nell’e-banking
Oggi le operazioni bancarie effettuate su computer, smartphone o tablet sono molto sicure. Nell’ambito dell’e-banking, la Banca Migros soddisfa severi standard di sicurezza. Anche voi potete dare un importante contributo alla sicurezza adottando alcune semplici misure.
Misure di sicurezza della Banca Migros
In questo modo proteggiamo da accessi non autorizzati i vostri dati e il vostro denaro:
- identificazione sicura e inequivocabile;
- misure antifrode;
- canali sicuri per la trasmissione dei dati.
Misure di sicurezza degli/delle utenti
I tentativi di frode mirano generalmente agli/alle utenti, non ai sistemi dell’e-banking. Ecco perché è importante che rispettiate alcune misure di sicurezza.
Proteggere i dati di accesso
- Non rivelate in alcun modo a terzi i vostri dati di accesso personali come i numeri del contratto o delle carte o i codici di sicurezza.
- Non annotate i dati di accesso, ad es. sul vostro smartphone o su carta.
- Assicuratevi che nessuno vi osservi quando digitate i dati di accesso.
Evitare attacchi e software dannosi
- Aggiornate regolarmente il sistema operativo, il browser Internet e il software installato. Se possibile, attivate gli aggiornamenti automatici.
- Sui vostri dispositivi installate soltanto le applicazioni disponibili negli app store ufficiali di Apple e Google.
- Terminate ogni sessione con il pulsante di logout.
Installare applicazioni firewall e antivirus
- Installate un firewall e un software antivirus e antispyware e accertatevi che siano sempre attivi.
- Accertatevi che l’antivirus e il firewall siano sempre attivi.
- Aggiornate regolarmente il firewall e il software antivirus. Se possibile, attivate gli aggiornamenti automatici.
Proteggere i dispositivi
- Attivate sempre il codice di blocco (PIN, password, Face ID o impronta digitale) sul vostro smartphone, tablet o computer.
- Non sbloccate i permessi del sistema operativo (jailbreak) sullo smartphone.
- Raccomandiamo di non visitare i siti web consigliati da sconosciuti per mezzo di e-mail, SMS o app di Messenger.
Individuare i tentativi di frode
- Adottate cautela nei confronti di qualsiasi contatto non sollecitato, come ad esempio chiamate da servizi di assistenza, messaggi di testo (SMS, WhatsApp) o e-mail. È consigliabile cancellare immediatamente i messaggi sospetti.
- Occorre sempre fare attenzione ai messaggi insoliti o alle richieste di installare software o di eseguire conferme.
- In caso di dubbi, interrompete il contatto o la procedura di login e contattate il supporto della Banca Migros Contatto – Banca Migros.
Indicazioni di sicurezza attuali
Attenzione: circolano e-mail fraudolente
Attualmente circolano e-mail fraudolente: vi chiedono di inserire i dati di accesso o altri dati personali su un sito web dall'aspetto ingannevolmente simile a quello della Banca Migros. Non rispondete a queste e-mail, ma cancellatele! Non chiediamo mai i dati di accesso per e-mail.
Domande frequenti
Cosa cambia con il nuovo login?
Strategia con un solo dispositivo: da ora, per accedere (login) all’e-banking e firmare le transazioni basta un solo dispositivo. Finora, per effettuare il login all’e-banking della Banca Migros occorreva disporre di due dispositivi attivati.
Da adesso, invece, per accedere e firmare le transazioni, basta l’app mobile banking della Banca Migros sullo smartphone o sul tablet, indipendentemente dal fatto che si acceda all’e-banking tramite computer o smartphone.
Accesso all’e-banking tramite browser Internet: L’accesso all’e-banking della Banca Migros su computer è ora possibile tramite il browser Internet.
— Per l’accesso con smartphone o tablet: Effettuate il login con l’app mobile banking mediante codice QR. Passaggio al nuovo login - Banca Migros
— Accesso senza smartphone: login Con l’app «Banca Migros Connect» sul computer. Passaggio al nuovo login - Banca Migros
Il nostro metodo d’accesso è assolutamente sicuro?
Purtroppo, sia nel mondo digitale che in quello analogico non esiste la sicurezza assoluta. Tuttavia, l’e-banking e le app mobile banking della Banca Migros sono protetti da tecnologie di sicurezza comprovate. Il nostro metodo di login soddisfa gli elevati standard di sicurezza della Banca Migros e vi identifica in modo inequivocabile.
Su quali standard di sicurezza si basa il metodo di login?
Puntiamo su un’autenticazione affidabile, a due fattori. In altre parole, l’accesso all’e-banking richiede due elementi di sicurezza indipendenti:
1. il vostro numero di contratto e-banking e la password personale;
2. un dispositivo attivato per l’e-banking (computer oppure smartphone/tablet).
Solo voi conoscete i dati di accesso e disponete del dispositivo attivato e potete quindi accedere al vostro conto e-banking.
Cosa si intende esattamente per «misure antifrode»?
Rileviamo automaticamente le anomalie negli ordini di pagamento. Quando un ordine di pagamento o di borsa sembra sospetto, vi contattiamo ed eseguiamo l’ordine solo dopo la vostra esplicita conferma.