Finanziamenti strutturati
Come procedo correttamente all’acquisto di un’azienda?
Acquistare un’azienda invece di fondarla è un’opzione interessante da prendere in considerazione. Nella maggior parte dei casi, infatti, i rischi imprenditoriali sono di gran lunga inferiori rispetto alle start-up. Ma anche in questo caso è importante conoscere i fattori di successo e affrontare l’acquisto dell’azienda con molta precisione, lungimiranza e oculatezza.
Buono a sapersi
Realtà statistica
Il passo verso il lavoro indipendente è spesso legato al sogno di una vita o alla voglia di creare qualcosa di proprio. La fondazione di un’azienda risponde a questo desiderio, ma le statistiche dimostrano che la metà di tutte le nuove imprese scompare dal mercato dopo cinque anni. Acquistare un’azienda invece di fondarla può essere un’alternativa valida. Nella maggior parte dei casi, infatti, i rischi imprenditoriali di un acquisto sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli di una start-up. Si riduce anche il rischio di andare in fallimento dopo pochi anni. Dopotutto, l’azienda acquistata ha già raggiunto una certa stabilità sul mercato e si è affermata presso il gruppo target. Inoltre, la maggior parte delle aziende ha superato la fase di rodaggio, ha sviluppato processi e strutture consolidate e dispone di un organico fisso.
Vantaggi di acquistare un’azienda
- Stabilità sul mercato e notorietà presso il gruppo target
- Strutture consolidate e processi comprovati
- Il rischio di andare in fallimento è inferiore rispetto alla fondazione
- Le cifre e i fatti sono più facili da pianificare per gli anni successivi
- I prestiti vengono concessi più rapidamente perché è più semplice calcolare le garanzie
- I propri errori decisionali sono meno rischiosi nelle aziende consolidate che in quelle di nuova fondazione
Svantaggi di acquistare un’azienda
- Occorre dimostrare sensibilità al momento dell’acquisizione; i collaboratori
- gli investitori e anche i clienti potrebbero abbandonarvi in caso di insoddisfazione;Nessun tentennamento
- ossia piena responsabilità per l’azienda a partire dal primo giorno
- Eventuali cambiamenti (innovazioni
- nuova cultura aziendale) richiedono tempo;In caso di gestione errata il valore dell’azienda può diminuire rapidamente
- Occorre assicurarsi sin da subito la soluzione di finanziamento più adatta
I nostri consigli per l’acquisto di un’azienda
Avete deciso di acquistare un’azienda? Saremo lieti di aiutarvi con i nostri consigli a preparare il terreno passo dopo passo.
Indagare, ma in modo corretto
Prima di lanciarvi nell’acquisto di un’azienda, domandatevi: quale impresa fa al caso mio? Occorre tenere conto di fattori quali dimensioni, settore, tipo di servizio ma anche cultura aziendale e corporate identity. Ricordate che andrete a inserirvi in un organismo già funzionante dove grandi cambiamenti possono avere conseguenze negative. Dovreste inoltre riflettere sul luogo in cui si trova l’azienda e se volete o meno viaggiare spesso. A seconda di ciò che vi interessa, restringete il campo di scelta.
L’ideale è iniziare a cercare nella propria rete di conoscenze. Informatevi nella vostra cerchia privata se ci sono aziende in vendita. In questo modo potreste venire a conoscenza di attività che stanno per affrontare un cambio generazionale. È anche utile consultare le piattaforme specializzate in Internet o chiedere ai nostri esperti. In alcuni casi, infatti, sono riusciti a mettere in contatto acquirenti e venditori.
Il finanziamento giusto
Di primo acchito acquistare un’azienda potrebbe sembrare più costoso che fondarne una, perché bisogna acquisire tutti gli asset esistenti, come inventario, macchinari, impegni e anche asset immateriali come il portafoglio clienti. A lungo termine, però, e con il giusto piano di finanziamento, il prezzo d’acquisto si rivela in genere vantaggioso. A seconda delle dimensioni dell’azienda da acquistare, servono adeguati capitali propri e/o di terzi. Un controllo delle proprie possibilità finanziarie aiuta a fare chiarezza. E soprattutto se si opta per un finanziamento, l’acquisto di un’azienda esistente ha un vantaggio decisivo rispetto alla fondazione: dato che è più semplice calcolare i rischi e i ricavi, è anche più facile ottenere un prestito da terzi.
Se avete intenzione di richiedere un finanziamento, riportate nel vostro business plan i punti chiave quali idea imprenditoriale, piani di sviluppo e fabbisogno finanziario a medio termine. I nostri collaboratori saranno lieti di consigliarvi su tutti gli aspetti finanziari rilevanti per l’acquisto di un’azienda. Maggiori informazioni su questo argomento sono disponibili sulla nostra pagina «Finanziamenti strutturati».
Raccolta accurata di informazioni
Avete già messo gli occhi su una o due aziende che vorreste acquistare? Ottimo. Ora dovete procurarvi il maggior numero possibile di informazioni sulle aziende in questione. Come supporto potete scaricare la nostra guida. In un unico documento trovate tutte le informazioni importanti per l’acquisto di un’azienda.
Pianificate correttamente la procedura contrattuale
Avete già avviato i contatti per l’acquisto di un’azienda? Ora dovete accertarvi di avere tutti i documenti necessari per la gestione contrattuale. Si tratta del rilascio di una dichiarazione di riservatezza, dello scambio reciproco di informazioni dettagliate e dell’invio di memorandum d’intesa.
Verificate accuratamente la due diligence
Questa fase prevede un’analisi approfondita dell’azienda, della sua redditività nonché della qualità dei collaboratori. Include aspetti economico-aziendali, giuridici e fiscali. L’obiettivo di una due diligence è ottenere il maggior numero possibile di informazioni sulle opportunità e sui rischi. Ciò faciliterà in seguito la decisione di acquisto, la stesura del contratto e, non da ultimo, la determinazione del prezzo. Importante: verificate tutti gli aspetti dell’oggetto dell’acquisto. È essenziale richiedere anche un secondo parere. La Banca Migros vi assiste nella verifica di tutti gli aspetti rilevanti (verifica dei documenti di due diligence, valori aziendali, ecc.).
Chiedete assistenza per le trattative
L’assistenza legale è indispensabile nelle trattative contrattuali e per l’eventuale contratto di compravendita. Le bozze di contratto, la tattica e le transazioni vengono esaminate con la massima attenzione. È del tutto comprensibile che non siate in grado di occuparvi di tutti questi aspetti da soli. È quindi importante che vi rivolgiate a un legale. Oppure chiedete assistenza a noi. La Banca Migros vi aiuta anche a mettervi in contatto con esperti.