Pagare e prelevare in vacanza: i consigli per risparmiare sulle commissioni
Organizzare le vacanze non significa soltanto pianificare l’itinerario. Informatevi già prima della partenza: con quale tessera si può pagare nel paese di destinazione? Come si possono prelevare contanti? Quanta mancia si dà?

Checklist per il vostro denaro di viaggio
1. Contanti e carta: la combinazione vincente del denaro per le vacanze comprende contanti (da 300 a 500 franchi in valuta locale, preferibilmente in banconote di piccolo taglio) e almeno una carta di credito. La carta di credito Visa Free o la carta di credito Cumulus possono essere utilizzate per acquisti, prenotazioni di alberghi, auto a noleggio ecc. e per due prelievi di contanti gratuiti all’anno fino a 500 franchi ciascuno.
2. Carta di riserva: se volete andare sul sicuro, portate con voi una seconda carta di credito. È vero che una carta di credito viene sostituita entro pochi giorni. Tuttavia, per evitare qualsiasi inconveniente, può essere consigliabile portare con sé una seconda carta di credito come la carta di credito Cumulus, oltre alla Visa Free. Tenete la seconda carta di credito separata dalla prima.
3. Cambiare prima di partire: vi consigliamo di cambiare già in Svizzera le valute correnti, tra cui dollari, euro o sterline britanniche. In qualità di clienti della Banca Migros, potete ordinare contanti in numerose valute estere a tassi di cambio vantaggiosi e noi ve li consegneremo a casa in modo rapido e comodo. Potete anche prelevare euro dai Bancomat a condizioni vantaggiose.
4. Cambio in loco: è invece più opportuno cambiare le cosiddette «valute esotiche» una volta che arrivate a destinazione. Al di fuori del paese d’origine la liquidità per negoziare queste valute è inferiore e in Svizzera i cambi sono meno vantaggiosi rispetto al cambio locale. Il cambio in loco è inevitabile nei paesi che limitano o vietano l’importazione di valuta.
5. Prelievi da Bancomat: per i primi prelievi ai Bancomat esteri scegliete la carta di credito Visa Free o la carta di Credito Cumulus: due prelievi all’anno fino a 500 franchi sono gratuiti. Si prega di notare che: può succedere che il gestore locale del Bancomat addebiti a ogni operazione, oltre alle spese suindicate, commissioni proprie per un controvalore di diversi franchi. La Banca Migros non ha alcuna influenza in merito.
6. Nessuna conversione in franchi: se prelevate denaro o pagate con la tessera all’estero, rinunciate all’opzione che l’importo sia conteggiato in franchi. ESpesso viene utilizzato un tasso di cambio inadeguato, che comporta costi aggiuntivi.
7. Controllo: per riconoscere tempestivamente gli abusi, è possibile impostare nell’app one, alla voce «Notifiche», avvisi push o SMS sia per la carta di credito, nel caso in cui una transazione superi un limite definito o venga effettuata una transazione in valuta estera.