22.10.2021
Nuova campagna della Banca Migros: «Il denaro è un affare da donne»
Finora i prodotti finanziari sono stati sviluppati prevalentemente per gli uomini, motivo per cui le donne si sono finora sentite poco coinvolte. Con il titolo «Il denaro è un affare da donne», la Banca Migros lancia una campagna con cui si rivolge specificatamente alle donne, fornendo loro informazioni e sostegno nelle questioni finanziarie. In collaborazione con la piattaforma Fintech elleXX, la Banca Migros ha lanciato un prodotto d’investimento con elevati standard di sostenibilità e di genere selezionato accuratamente e fatto su misura per rispondere alle esigenze delle donne. Il prodotto è disponibile ufficialmente da metà ottobre.
Poiché i prodotti e i servizi finanziari soddisfano molto raramente le loro esigenze specifiche, le donne costituiscono il gruppo più consistente di clienti sottoforniti nel settore dei servizi finanziari. Lo studio sulle donne condotto nel settore finanziario «Women in Financial Services» lo ha dimostrato chiaramente.1 I motivi sono molteplici: da un lato, molte donne non si sentono attratte dai portafogli di prodotti delle banche relativi al risparmio e agli investimenti, dall’altro, le donne hanno esigenze diverse e investono in modo diverso.
Empowerment femminile
La Banca Migros incoraggia le donne a prendere in mano il proprio futuro finanziario. Con l’hashtag #IlDenaroÈUnAffareDaDonne , la Banca Migros pubblica sui suoi canali social diversi formati, nei quali diverse personalità intervengono sull’argomento. Tra queste vi sono anche Stefan Büsser e Yaël Meier, due influencer rinomati nella Svizzera tedesca. Sia le donne che gli uomini ricevono dalla Banca Migros semplici istruzioni per effettuare degli investimenti, una comunicazione chiara sui prodotti d’investimento e un maggiore supporto nell’intraprendere i primi passi nei mercati finanziari. «Il nostro obiettivo è trovare soluzioni convincenti per le persone che vogliono gestire il proprio denaro in modo ottimale. Insieme a elleXX ci avviciniamo ancora di più a questo obiettivo», spiega Rolf Knöpfel, responsabile Innovazione & Marketing presso la Banca Migros.
Cooperazione con la piattaforma monetaria elleXX
elleXX è la prima piattaforma monetaria mediatica per le donne in Svizzera. È stata fondata da tre donne: le due giornaliste Patrizia Laeri e Nadine Jürgensen e la designer creativa Simone Züger. La piattaforma mira a rimediare all’ineguaglianza finanziaria di genere di natura strutturale, abilitando al contempo le donne ad acquisire un’autonomia finanziaria e il coraggio di investire. Al prodotto finanziario lanciato recentemente con la Banca Migros seguiranno altri prodotti su misura. Nadine Jürgensen ha dichiarato: «Purtroppo le donne hanno grandi lacune nella vita finanziaria privata: vivono più a lungo, guadagnano meno, svolgono la maggior parte del lavoro non retribuito per la famiglia e nella maggior parte dei casi lavorano solo a tempo parziale. Vogliamo incoraggiare le donne a migliorare la loro situazione finanziaria». elleXX affronta un’ampia gamma di temi sociali e finanziari ed è focalizzata sull’uguaglianza e la sostenibilità. Una sezione di assistenza completa mostra e spiega a colpo d’occhio i vari gap finanziari di genere e fornisce checklist e video esplicativi in tedesco e inglese.
Per saperne di più
migrosbank.ch/it/elle
blog.migrosbank.ch
I canali social della Banca Migros
LinkedIn
Instagram
Facebook
Per maggiori informazioni
Urs Aeberli, portavoce della Banca Migros
Tel. 044 839 88 01, e-mail: media@bancamigros.ch
La Banca Migros si presenta
Con circa 800 000 relazioni bancarie e un totale di bilancio pari a 50 miliardi di franchi, la Banca Migros è una delle principali banche in Svizzera. È annoverata tra le cinque maggiori banche ipotecarie svizzere, dispone di una gamma di prodotti d’investimento ampiamente diversificata e propone una delle offerte più complete di fondi sostenibili sul mercato svizzero. Come società affiliata al 100% alla Federazione delle Cooperative Migros, condivide i valori cooperativi della Migros. Ha un organico di oltre 1450 collaboratori e collaboratrici a tempo pieno e conta 70 succursali.