Condizioni di adesione eBill
Dichiarazione di utilizzo per eBill (condizioni di adesione)
Il servizio eBill (fatture digitali) è fornito dalle banche svizzere in collaborazione con SIX Paynet SA e con gli emittenti di fatture. Questo servizio viene messo a disposizione tramite il portale eBill di SIX Paynet SA. Le seguenti condizioni disciplinano in maniera trasparente l’utilizzo del servizio eBill tramite l’e-banking e il mobile banking della Banca Migros SA («Banca Migros»)
Oggetto delle condizioni di adesione
La Banca Migros rende possibile l’elaborazione di accrediti e fatture tramite l’e-banking e il mobile banking della Banca Migros. Le fatture digitali vengono fornite dagli emittenti delle fatture al portale eBill e messe a disposizione del/della cliente per la visualizzazione e l’elaborazione. Si applicano le condizioni generali contrattuali della Banca Migros e le condizioni per l’utilizzo dei servizi di e-banking della Banca Migros.
Requisiti
È indispensabile disporre di una relazione cliente con la Banca Migros. Inoltre, si presuppone un accesso all’e-banking e almeno un conto presso la Banca Migros abilitato per il traffico dei pagamenti. Se il cliente possiede un solo conto abilitato per il traffico dei pagamenti, la Banca Migros è autorizzata ad attivarlo automaticamente per l’eBill. La Banca Migros stabilisce se sono soddisfatti o meno i requisiti per l’adesione a eBill da parte del/della cliente e ha la facoltà di rifiutare l’adesione senza motivazione.
Adesione a eBill
Per poter utilizzare il servizio eBill il/la cliente deve effettuare un’unica volta la registrazione a eBill tramite l’e-banking della Banca Migros. Con l’adesione digitale al servizio eBill, le presenti condizioni di adesione sono espressamente approvate.
Notifica all’emittente della fattura
Una volta terminata la registrazione, il/la cliente può richiedere le fatture che desidera agli emittenti di fatture tramite il portale eBill nell’e-banking e nel mobile banking della Banca Migros. Gli emittenti delle fatture hanno la facoltà di rifiutare la registrazione senza fornirne il motivo.
Condizioni
L’adesione al servizio eBill è gratuita. Presso la Banca Migros le fatture digitali sono gratuite, si applicano unicamente le consuete spese previste per il traffico dei pagamenti. Sono fatti salvi i costi e le commissioni per i restanti servizi bancari.
Fatture digitali
Attraverso il portale eBill la Banca Migros mette a disposizione del/della cliente la ricapitolazione delle fatture trasmesse digitalmente da eBill per essere visionata ed elaborata. Nel portale eBill sono visualizzate soltanto le fatture eBill e le comunicazioni degli emittenti presso i quali il/la cliente è registrato/a come destinatario/a di fatture ricevute tramite eBill rispettivamente tramite il corrispondente emittente.
Il/la cliente riconosce che le fatture digitali debitamente trasmesse alla Banca Migros e visionabili nel portale eBill hanno per lui/lei la stessa valenza giuridica di quelle trasmesse in altro modo e giuridicamente valide (ad esempio per posta). È fatto salvo il punto 11. La fattura è considerata recapitata non appena può essere richiamata nel portale eBill.
La Banca Migros non verifica né le basi commerciali all’origine della fatturazione né la correttezza del contenuto delle fatture e delle comunicazioni eBill pervenute al/alla cliente tramite il portale eBill. I relativi atti giuridici riguardano esclusivamente il/la cliente e il rispettivo emittente delle fatture. Spetta al/alla cliente concordare con l’emittente le modalità della trasmissione delle fatture (via digitale o in formato cartaceo).
Accettazione di ordini di pagamento digitali
Le fatture di cui il/la cliente ha autorizzato il pagamento vengono gestite nell'e-banking e nel mobile banking della Banca Migros come ordini di pagamento. Gli ordini di pagamento per i quali le fatture vengono saldate tramite eBill possono essere modificati o cancellati dal/dalla cliente.
Prestazioni di terzi
La Banca Migros si riserva la facoltà di coinvolgere terzi per fornire i servizi menzionati nelle presenti condizioni di adesione.
Riservatezza e protezione dei dati
Non appena il/la cliente accede alle fatture fornite dall’emittente, abbandona l’area dell’e-banking della Banca Migros o del mobile banking e passa al portale eBill.
Per l’utilizzo di eBill si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati del fornitore SIX Paynet SA. Il/La cliente può consultarle tramite il seguente indirizzo Internet.
Se il/la cliente richiede di essere informato/a tramite e-mail sulle nuove fatture e ricevere comunicazioni degli emittenti, eBill di SIX Paynet SA invia una notifica al fornitore di posta elettronica del/della cliente. Il/La cliente prende atto che né la Banca Migros né Six Paynet SA possono garantire la trasmissione criptata e sicura delle notifiche inviate via e-mail, poiché la soddisfazione di tali requisiti dipende dal fornitore di posta elettronica del/della cliente. Questo fa sì che terzi potrebbero risalire all’esistenza di una relazione bancaria.
Nell’ambito di eBill, i dati possono essere elaborati anche all’estero. Per la gestione dei servizi eBill la comunicazione dei dettagli delle fatture, le notifiche di stato, ecc. vengono fornite ai sistemi di SIX Paynet SA e ivi elaborate. È possibile che anche gli istituti finanziari incaricati della gestione dei pagamenti abbiano accesso a determinati dati del/della cliente. SIX Paynet SA può inoltre trasmettere agli emittenti determinate informazioni relative allo stato. Per questo motivo, il/la cliente esonera la Banca Migros e SIX Paynet SA dai loro obblighi di riservatezza, in particolare per la fornitura dei servizi eBill e di supporto, e rinuncia al segreto bancario. La Banca Migros può inoltre rivelare i dati del/della cliente per adempiere agli obblighi di legge.
Conservazione/archiviazione delle fatture e degli accrediti
Le fatture e gli accrediti ricevuti possono essere visualizzati nel portale eBill per 180 giorni e allo scadere di tale termine vengono rimossi dal portale. Il/La cliente prende atto che né SIX Paynet SA né la Banca Migros archiviano le informazioni delle fatture.
Aspetti giuridici
Il/La cliente stesso/a è responsabile dell’utilizzo, del salvataggio e della custodia delle fatture, ad esempio ai fini dell’IVA. Ciò riguarda in particolare l’utilizzo delle fatture eBill come giustificativi e documenti. La Banca non garantisce che eBill soddisfi scopi specifici, ad esempio nei confronti di tribunali e autorità nazionali ed estere o per richiedere la deduzione dell’imposta IVA precedente. Il legislatore stabilisce requisiti specifici per quanto riguarda il valore probatorio e la conservazione delle fatture in formato digitale utilizzate per la contabilità e/o ai fini dell’IVA. Non si può presupporre che i documenti stampati dal portale eBill siano equiparati ai documenti originali. Rientrano nella responsabilità del/della cliente il rispetto della legge sull’IVA, dell’ordinanza sull’IVA e la verifica dell’obbligo dell’IVA, e quindi la scelta dei servizi eBill corretti.
Responsabilità della Banca Migros
La Banca Migros non risponde dei danni arrecati al/alla cliente o a terzi derivanti da un trattamento inappropriato delle fatture digitali né può essere considerata responsabile delle omissioni del/della cliente nei confronti del rispettivo emittente di fatture. La Banca Migros non risponde, in particolare, della scorretta trasmissione di dati non rientranti nella sua sfera d’influenza. I servizi eBill vengono forniti da SIX Paynet SA; la Banca Migros rende unicamente possibile l’accesso da parte del/della cliente al portale eBill. Di conseguenza, la Banca Migros non risponde dei danni che derivano al/alla cliente o a terzi da un’interruzione del sistema oppure da altro errore del sistema che impedisce al/alla cliente l’accesso al servizio eBill.
Cancellazione dal servizio eBill
La cessazione dell’utilizzo del servizio eBill può essere effettuata tramite e-banking con cancellazione digitale. La cancellazione di un emittente di fatture può essere effettuata tramite il portale eBill. Il/La cliente stesso/a è responsabile del passaggio dalla fattura digitale alla fattura cartacea tradizionale. Una volta effettuata la cancellazione da eBill, il/la cliente non potrà più ricevere fatture digitali tramite e-banking e mobile banking.
Modifica delle condizioni di adesione
La Banca Migros si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le condizioni di adesione. Eventuali modifiche vengono notificate al/alla cliente nell’e-banking o con altri mezzi adeguati e sono considerate approvate in mancanza di opposizione scritta entro un mese.
Violazione delle condizioni di adesione
La Banca Migros ha il diritto di bloccare l’accesso al portale eBill per il/la cliente in questione senza preavviso e con effetto immediato.
Diritto applicabile e foro competente
Tutti i rapporti giuridici tra il/la cliente e la banca sono soggetti al diritto svizzero. Per i/le clienti con residenza/sede in Svizzera il foro competente, il luogo di adempimento nonché il luogo di esecuzione si determinano ai sensi di legge. Il foro competente, il luogo di adempimento e il luogo di esecuzione per i/le clienti con residenza/sede all’estero è il luogo della nostra succursale con la quale sussiste la relazione d’affari.