E-Banking - Domande frequenti (FAQ)
Qui trovate una panoramica delle domande più frequenti sull'e-banking della Banca Migros.
Pagamenti
Come funziona l'assistente ai pagamenti?
L’assistente ai pagamenti conserva in memoria i beneficiari già utilizzati. Nella registrazione di un pagamento consulta tutti quelli sinora eseguiti. In caso di ulteriori pagamenti agli stessi beneficiari, basta inserire il nome perché l’assistente ai pagamenti completi i dati.
Non le rimane che inserire l’importo corretto, in modo rapido, semplice e pratico.
I moduli sinora utilizzati per i pagamenti non le occorrono più.
Istruzioni.
Con effetto immediato, i pagamenti verso la Thailandia sono consentiti solo se provvisti di codice e di causale di pagamento in inglese
E-banking
Da subito saranno respinti i pagamenti verso la Thailandia privi dello SWIFT Purpose Code a 6 cifre e di una descrizione aggiuntiva della causale del pagamento in lingua inglese. Qui: Elenco SWIFT Purpose Codes può consultare l’elenco dei codici utilizzabili con le relative spiegazioni in inglese.
Vogliate pertanto inserire lo SWIFT Purpose Code e la causale del pagamento nel campo «Istruzione di pagamento per la banca».
A cosa mi servono i dati previsionali?
Per 'dati previsionali' si intendono le transazioni future che possono essere inserite in maniera non vincolante per prevedere l’andamento futuro del suo conto nel modo più preciso possibile.
Inserisca nei dati previsionali gli addebiti e gli accrediti che vanno tenuti in considerazione anche se non possono essere registrati in modo definitivo come pagamenti o ordini permanenti, ad esempio il versamento del salario, una fattura della cassa malati o le spese previste per gli acquisti.
Importante: con i dati previsionali non viene eseguita alcuna transazione, poiché sono concepiti esclusivamente per l'anteprima del saldo, consentendo di conseguenza una pianificazione futura delle proprie finanze.
Ho varie domande sul nuovo portale eBill. Dove posso trovare le risposte?
Domande e risposte su diversi temi sono disponibili qui.
Dove trovo le liste pagamenti?
Come posso inserire, cancellare, modificare o mettere in pausa gli ordini permanenti?
Come posso registrare ordini permanenti nell’e-banking?
Come posso elaborare ordini permanenti nell’e-banking?
Come posso mettere in pausa ordini permanenti?
Come posso cancellare ordini permanenti nell’e-banking?
Quali sono i lettori di giustificativi più adatti per l'e-banking?
Attualmente, purtroppo, i lettori di giustificativi non sono compatibili con il nostro e-banking. Il lettore di giustificativi «PayEye» di Crealogix dovrebbe essere compatibile con il nostro e-banking nel 2025.
In linea di massima, per la lettura delle QR-fatture consigliamo di utilizzare lo scanner della app per smartphone della Banca Migros.
I clienti che utilizzano già il login tramite browser possono utilizzare in alternativa anche la webcam del loro PC/portatile per la scansione.
QR-fattura
Come devo procedere per pagare una QR-fattura?
Le QR-fatture possono essere pagate in tutti i modi in cui si è abituati con le precedenti polizze di versamento:
- tramite mobile banking o e-banking (è possibile effettuare sia la scansione che l’immissione manuale).
- come ordine permanente o modello dei pagamenti.
- con un «ordine di pagamento Quick», che inviate per posta alla Banca Migros.
- allo sportello postale in contanti.
Così potete scansionare una QR-fattura, ricevuta in formato cartaceo
- Nell’app mobile banking della Banca Migros aprite la funzione «Pagamenti», «Scansione della polizza di versamento».
- Scansionate il codice QR con il vostro smartphone.
- Verificate i campi compilati automaticamente confrontandoli con i dati stampati nella fattura.
- Confermate il pagamento.
Così potete importare una QR-fattura, ricevuta in formato digitale
- Salvate la QR-fattura digitale sul vostro smartphone.
- Nel menu «Pagamenti» dell’app mobile banking della Banca Migros selezionate «Importare la fattura».
- Selezionate la QR-fattura salvata e confermate l’importazione.
- Verificate i campi compilati automaticamente confrontandoli con i dati stampati nella fattura.
- Confermate il pagamento.
Quali informazioni (sul conto) mi occorrono per creare la QR-fattura?
- Per la QR-fattura con riferimento (quella che ha sostituito la polizza di versamento arancione) avete bisogno dell’IBAN QR e di un riferimento a 27 cifre.
- Per la QR-fattura senza riferimento (quella che ha sostituito la polizza di versamento rossa) vi occorre solo l’IBAN.
- Per il traffico dei pagamenti internazionale nell’area SEPA potete utilizzare l’IBAN con una «Structured Creditor Reference» (SCOR), conforme alla norma ISO 11649.
L’IBAN QR e l’IBAN sono disponibili nell’e-banking del rispettivo conto alla scheda «Informazioni sul conto».
Maggiori informazioni sulla QR-fattura sono pubblicate su: paymentstandards.ch
Come posso creare delle QR-fatture personalizzate?
- Potete generare e scaricare autonomamente le QR-fatture nell’e-banking: una volta entrati nell’e-banking selezionate «Servizio», «Effettuare un ordine», «Ordinazione polizze di versamento», «QR giustificativi di versamento». Se utilizzate già il nuovo e-banking della Banca Migros, selezionate il vostro conto alla voce «Patrimonio», poi «...» (che sta per «altre funzioni») e cliccate su «Generare giustificativi di versamento QR».
- Ordinate le vostre QR-fatture tramite la nostra Service Line.
- Se utilizzate un software per generare fatture, contattate il vostro fornitore di software.
- I/Le clienti che non dispongono di un apposito software possono anche utilizzare le soluzioni semplici, gratuite e pubblicamente accessibili per la creazione di QR-fatture per privati e piccole imprese. Maggiori informazioni sono disponibili su: generatore-qr
Login
A cosa serve il programma informatico "Banca Migros Connect"?
I clienti che non utilizzano un dispositivo mobile (smartphone o tablet) per l’e-banking possono utilizzare in alternativa il programma informatico «Banca Migros Connect». Essa consente l’accesso tramite browser all’e-banking e la firma dei pagamenti.
Vorrei aggiungere un altro dispositivo. Come procedere?
La nostra guida interattiva dettagliata l’aiuta ad aggiungere un altro dispositivo in modo semplice e veloce.
Ho dimenticato la password. Come sbloccare il mio dispositivo?
Per impostare una nuova password è necessario riattivare il dispositivo. Per farlo occorre un codice di attivazione.
Importante: Se ha impostato la stessa password su diversi dispositivi, la preghiamo di riattivarli tutti.
Come impostare una nuova password su PC, Mac, tablet Android o iPad:
- Occorre un codice di attivazione. Il sistema più semplice è compilare l’apposito modulo sul web Ordinare il codice di attivazione all’indirizzo. Il codice di attivazione le sarà inviato per posta entro i successivi 2-3 giorni lavorativi.
- Avvii l’app e-banking sul dispositivo da riattivare.
- Clicchi su «Login».
- Si annoti il numero di contratto e-banking (è riportato alla voce «Scegliere il contratto»).
- Se ha un contratto e-banking: clicchi in alto a destra sul simbolo del menu con le tre righe parallele, poi su «Cancellare il contratto». Confermi, quindi clicchi su «Attivazione». Se ha diversi contratti e-banking: clicchi in alto a destra sul simbolo del menu con le tre righe parallele, quindi su «Cancellare il contratto». Selezioni il contratto che le interessa e lo confermi. Sotto contratto selezioni «Nuovo contratto».
- Inserisca il numero del suo contratto e-banking e il codice di attivazione, quindi clicchi su «Continuare».
- Imposti una nuova password, quindi clicchi su «Attivazione» e «Login».
- Attribuisca un nome riconoscibile al dispositivo, poi clicchi su «Confermare».
Come impostare una nuova password su smartphone Android o iPhone:
- Occorre un codice di attivazione. Il sistema più semplice è compilare l’apposito modulo sul web Ordinare il codice di attivazione all’indirizzo. Il codice di attivazione le sarà inviato per posta entro i successivi 2-3 giorni lavorativi.
- Avvii l’app e-banking sul dispositivo da riavviare.
- Clicchi sul numero di contratto, poi su «Modifica» e «Cancellare» per il contratto che le interessa. Quindi selezioni «Aggiungere».
- Inserisca il numero del suo contratto e-banking e il codice di attivazione, quindi clicchi su «Avanti».
- Imposti una nuova password, quindi clicchi su «Avanti».
- Attribuisca un nome riconoscibile al dispositivo, poi clicchi su «OK».
Come impostare una nuova password nel programma informatico "Banca Migros Connect":
- Occorre avere un codice di attivazione. Il modo più semplice per ottenerlo è compilare il modulo web «Ordinare il codice di attivazione». Il codice di attivazione le sarà inviato per posta entro i successivi 2-3 giorni lavorativi.
- Avvii il programma informatico «Banca Migros Connect» sul PC/portatile che desidera ripristinare.
- Si annoti il suo numero di contratto e-banking (è indicato nel campo «Numero di contratto»).
- Prima di effettuare il login, clicchi nel campo con il menu a tendina «Numero di contratto». Selezioni poi «Modifica» e cancelli il contratto desiderato con il simbolo del cestino, poi clicchi su «Fatto».
- Clicchi nuovamente nel campo «Numero di contratto» e selezioni «+Aggiungere contratto».
- Inserisca il suo numero di contratto e-banking e il codice di attivazione, quindi clicchi su «Avanti».
- Imposti una nuova password. A quel punto clicchi su «Attiva».
Come modifico la password?
Avviate l’applicazione e-banking sul dispositivo sul quale si desidera modificare la password:
Applicazione per PC, tablet e smartphone
- Faccia clic sull’icona del menu in alto a sinistra e selezioni il menu «Impostazioni».
- Selezioni «Login e sicurezza» e infine «Password».
- Inserire la password attuale e quella nuova e confermare la procedura.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Programma informatico «Banca Migros Connect»
- Le serve un codice di attivazione e dovrà riattivare l’app nel caso in cui non ricordasse più la password. Il modo più semplice per ottenerlo è compilare il modulo web «Ordinare il codice di attivazione». Il codice di attivazione le sarà inviato per posta entro i successivi 2-3 giorni lavorativi.
- Avvii il programma informatico «Banca Migros Connect» sul PC/portatile che desidera ripristinare.
- Si annoti il suo numero di contratto e-banking (è indicato nel campo «Numero di contratto»).
- Prima di effettuare il login, clicchi nel campo con il menu a tendina «Numero di contratto». Selezioni poi «Modifica» e cancelli il contratto desiderato con il simbolo del cestino. E poi clicchi su «Fatto».
- Clicchi nuovamente nel campo «Numero di contratto» e selezioni «+Aggiungere contratto».
- Inserisca il suo numero di contratto e-banking e il codice di attivazione, quindi clicchi su «Avanti».
- Imposti una nuova password. A quel punto clicchi su «Attiva».
Come faccio a configurare l'e-banking sullo stesso dispositivo per altre persone?
Il programma deve essere installato un’unica volta.
Applicazione su PC, tablet e mobile banking:
Prima del primo accesso, il secondo utente preme il numero di contratto, seleziona «Modifica» e «Aggiungere», quindi inserisce il numero di contratto e il codice di attivazione.
Programma informatico «Banca Migros Connect»:
Prima di effettuare il primo login, il secondo utente sceglie «Aggiungere contratto» e inserisce infine il numero di contratto e il codice di attivazione.
Dove trovo le app e i programmi da scaricare?
I programmi per PC e Mac possono essere scaricati qui:
Le app per l’iPhone e l’iPad si trovano nell’App Store di Apple, quelle per i tablet Android e gli smartphone nel Play Store di Google. Trovare le app negli store è più veloce con il termine di ricerca «Banca Migros».
I clienti che utilizzano il login tramite browser con l’app “Banca Migros Connect», possono scaricare il programma qui:
Suggerimenti in caso di problemi con l'installazione dell'applicazione di e-banking
Nella maggior parte dei casi, se l’app e-banking non si installa correttamente, ciò è riconducibile a un problema con il computer. I seguenti suggerimenti possono aiutare a risolvere il problema:
Requisiti minimi per il sistema operativo
La Banca Migros SA garantisce l’utilizzo del proprio e-banking sui sistemi operativi più diffusi. Nelle seguenti FAQ sono indicati i tipi di dispositivi e i sistemi operativi supportati.
Mantenere aggiornato il sistema operativo
Installare regolarmente gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo. Si consiglia pertanto di attivare la funzione di aggiornamento automatico del proprio sistema operativo. In caso di domande o problemi relativi al sistema operativo, siete pregati di rivolgervi direttamente al produttore (ad es. per Windows a Microsoft) o a un supporto tecnico informatico di vostra scelta.
Protezione antivirus e firewall
I programmi antivirus e i firewall vi proteggono dai pericoli di Internet. Anche questi vanno mantenuti sempre aggiornati. In alcuni casi questi programmi possono impedire l’installazione od ostacolare il funzionamento dell’app e-banking. In questo caso, impostare delle eccezioni nei programmi antivirus può risolvere il problema. Rivolgetevi a tal fine al produttore del vostro programma antivirus o a un supporto tecnico informatico di vostra scelta.
Malware
Il malware può causare danni o disturbi sul vostro PC. Si tratta di programmi o software dannosi (virus, worm, trojan) che di nascosto eseguono funzioni indesiderate, modificando o eliminando dei dati sul PC.
Con relativi programmi antimalware, i malware possono essere identificati, ma la loro eliminazione è in parte difficile. In questo caso, per motivi di sicurezza, il PC va completamente reimpostato. Consigliamo di contattare un supporto tecnico informatico di vostra scelta per eseguire la reimpostazione.
Che cos'è un codice di attivazione?
Per attivare l’accesso all’e-banking occorre un codice di attivazione e un numero di contratto.
Con il primo attivate un dispositivo di vostra scelta. È riconoscibile perché è composto di numeri e minuscolo. Il codice di attivazione può essere utilizzato un’unica volta, dopo di che scade.
Ho ricevuto la lettera con i dati per l’accesso, ma il sistema non accetta il codice di attivazione. Che cosa devo fare?
I dati per l’accesso (codice di attivazione e numero di contratto) sono inviati in due tappe distinte. La prima lettera contiene il numero di contratto. Il codice di attivazione è coperto da «x» fino alle ultime tre posizioni.
La seconda lettera contiene il codice di attivazione con il numero di contratto nascosto. Si prega di utilizzare il codice di attivazione che figura nella seconda lettera. È riconoscibile perché è composto di numeri e minuscolo.
Se non riceve il codice di attivazione entro quattro-cinque giorni, può richiederne un altro con questo modulo d’ordine.
Desidero eliminare il mio contratto e-banking dal mio dispositivo. Come devo fare?
Come eliminare il contratto e-banking da PC, Mac, tablet Android o iPad:
- Avvii l’app e-banking sul suo dispositivo e clicchi su «Login».
- Clicchi in alto a destra sul simbolo del menu con le tre righe, quindi su «Cancellare il contratto».
- Se ha più contratti e-banking, selezioni il contratto che desidera eliminare e confermi l'operazione.
Come eliminare il contratto e-banking dallo smartphone Android o dall’iPhone:
- Avvii l’app e-banking sul suo dispositivo.
- Clicchi sul numero di contratto, quindi su «Modifica».
- A questo punto può eliminare il contratto e-banking che le interessa.
- Se ha più contratti e-banking, selezioni il contratto che desidera eliminare e confermi l'operazione.
Come eliminare il contratto e-banking dal programma informatico "Banca Migros Connect"
- Avvii il programma informatico «Banca Migros Connect» sul suo PC/portatile.
- Prima di effettuare il login, clicchi nel menu a tendina «Numero di contratto».
- Selezioni poi «Modifica» e cancelli il contratto desiderato con il simbolo del cestino.
- Se ha più contratti e-banking, selezioni il contratto che desidera eliminare e confermi l'operazione.
Che cosa succede se cancello l'app sul mio dispositivo oppure la installo di nuovo?
L’app che viene disinstallata e reinstallata deve poi essere riattivata. Se sinora avete configurato unicamente questo dispositivo, ordinate qui un codice di attivazione.
Se avete già configurato due dispositivi, leggete la risposta alla domanda «Vorrei aggiungere un secondo dispositivo. Che cosa devo fare?».
Il mio codice di attivazione è scaduto. Come posso ottenerne uno nuovo?
Se il codice di attivazione è scaduto e ha già attivato un dispositivo per l’e-banking, installi e avvii l’app Banca Migros sul nuovo dispositivo. Cliccate sul link «Le occorre un codice di attivazione» (desktop e tablet) o sul pulsante «Attivare un altro dispositivo» (smartphone).
Se non ha ancora attivato un dispositivo per l’e-banking, può ordinare un codice di attivazione con il presente modulo. Riceverà il codice di attivazione per posta.
Amministrativo
Come si attivano le notifiche per l'e-banking?
Come posso attivare le notifiche per i e-documenti?
Come posso attivare le notifiche per i messaggi?
Come posso attivare le notifiche per i pagamenti?
Come posso attivare le notifiche sul conto e sul saldo?
Dove trovo i miei documenti bancari nell'e-banking (estratto conto, documenti fiscali, avvisi singoli, ecc.)?
Nell’app e-banking della Banca Migros clicchi sull’icona della campana in alto a destra. Selezioni la voce «E-documenti». Clicchi sul documento desiderato per scaricarlo.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Come posso disattivare l'invio di documenti cartacei nell'e-banking?
Per disattivare l’invio postale dei documenti bancari, selezioni la voce del menu «Impostazioni» e clicchi sulla voce «I miei prodotti». Selezioni poi «Invio della documentazione» per aprire le impostazioni relative all’invio postale.
Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Come posso scrivere un messaggio nell’e-banking?
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Sicurezza
Che cosa posso fare perché il mio e-banking rimanga sicuro?
Siete pregati di scaricare l’app e-banking esclusivamente dal sito della Banca Migros e dall’App Store ufficiale di Apple o Google Play Store.
Di seguito troverete anche un riepilogo di come voi stessi potete contribuire alla sicurezza dell’e-banking.
Che cosa succede se emergono nuovi virus, malware oppure una lacuna nella sicurezza del sistema operativo?
Nell’e-banking le funzioni di sicurezza vengono continuamente ottimizzate e adeguate alle nuove minacce. Ciò avviene grazie a regolari aggiornamenti, che garantiscono una sicurezza duratura.
La Banca Migros incarica specialisti esterni di testare continuamente la soluzione di accesso all’e-banking per individuare nuove forme di minaccia. Così manteniamo il sistema al più alto livello di sicurezza.
Circolano voci che l'e-banking con il telefono cellulare non è sicuro. Perché l'e-banking della Banca Migros dovrebbe essere sicuro?
La Banca Migros punta su un sistema di autenticazione cosiddetto a due fattori. Da un lato c’è una app protetta nello smartphone, tablet, Mac o PC dell’utente che la prima volta deve essere appositamente sbloccata su ogni dispositivo. Dall’altro la banca è dotata di una componente del sistema, che apre l’accesso all’applicazione bancaria solo dopo aver verificato la sicurezza.
Nella registrazione di un pagamento a un beneficiario sconosciuto è inoltre necessaria una conferma su un secondo dispositivo. Ciò può essere effettuato soltanto dall’e-banking della Banca Migros, per garantire che il pagamento proviene sicuramente da voi.
Oltre al sicuro sistema di identificazione, la Banca Migros ha predisposto misure anti-truffa per riconoscere eventuali anomalie negli ordini di pagamento che vengono eseguite in background senza essere visibili.
Quali diritti di accesso sono necessari per le app di e-banking della Banca Migros?
Un elenco dettagliato dei diritti di accesso necessari, ordinati per singole funzioni, è disponibile qui.
Il nostro contributo alla sicurezza dell’e-banking
Sicurezza dei dati
Trasmettiamo i vostri dati in modo criptato. Inoltre, operate esclusivamente all’interno della nostra app e-banking sicurizzata, dotata di una protezione totale verso l’esterno.
Riservatezza
Non vi chiediamo mai tramite e-mail, SMS o telefono i dati di accesso come la password o i codici di attivazione.
La strategia dei due dispositivi
Vi offriamo una maggiore sicurezza grazie all’utilizzo di un secondo dispositivo. Per essere sicuri che il pagamento sia stato effettivamente predisposto da voi, per determinate funzioni chiediamo una conferma da un secondo dispositivo. La probabilità che due dispositivi siano stati smarriti contemporaneamente è infatti molto bassa. Un esempio di richiesta della conferma su un secondo dispositivo è un pagamento a un beneficiario sconosciuto.
Richieste di conferma
Quando un ordine di pagamento o di borsa ci sembra sospetto, vi contattiamo ed eseguiamo l’ordine solo dopo la vostra esplicita conferma.
Ulteriore sviluppo della sicurezza
Il nostro e-banking è costantemente aggiornato e regolarmente verificato da imprese specializzate, per offrirvi sempre la massima sicurezza possibile.
Il vostro contributo alla sicurezza dell’e-banking
Aggiornare il software
Aggiornate regolarmente il sistema operativo dei vostri computer, tablet o smartphone e i programmi antivirus, i firewall, le app e gli altri programmi installati (ad es. programmi finanziari, browser, lettori PDF, programmi Office). Se possibile, attivate gli aggiornamenti automatici.
Proteggere i dati
Salvate regolarmente i vostri dati su un disco rigido esterno o su un altro supporto collegato solo al momento dell’uso invece che permanentemente. In questo modo, siete in grado di recuperare i vostri dati dopo la contaminazione con un software dannoso.
Proteggere i dispositivi
Proteggete i vostri dispositivi da accessi non autorizzati (ad es. con password, impronta digitale). Attivate un firewall. Utilizzate un programma antivirus aggiornato.
Proteggere i dati di accesso
Tenete sempre segreti i dati di accesso come la password o i codici di attivazione. La Banca Migros non vi chiede mai questi dati. Memorizzateli o conservateli in un luogo sicuro.
Password sicura
Scegliete una password sicura che abbia da 8 a 32 caratteri. Non utilizzate combinazioni facili da indovinare, come ad esempio nomi, luoghi, data di nascita, una sequenza semplice di numeri o altro. Modificate la password regolarmente o se sospettate che terzi ne siano venuti a conoscenza. Non utilizzate la stessa password per diverse applicazioni e siti web. Memorizzate le vostre password, utilizzate un programma di archiviazione delle password o conservate le password in un luogo sicuro.
App store ufficiali
Scaricate le app mobile banking e le app e-banking soltanto dagli app store ufficiali di Apple e Google o tramite il sito web della Banca Migros.
Eseguire correttamente il logout
Dopo aver terminato la sessione di e-banking, eseguite sempre il logout e chiudete l’app e-banking prima di allontanarvi dal computer o riporre il vostro tablet o smartphone. In questo modo i cookie e la cache sono cancellati automaticamente.
Essere vigili
Cancellate le e-mail e gli SMS con indirizzo del mittente sconosciuto, oppure – se il contenuto vi sembra sospetto o insolito – anche se conoscete il mittente. Non aprite gli allegati e non cliccate sui link contenuti in queste e-mail e in questi messaggi SMS. State in guardia contro i tentativi di phishing e frode.
Contattarci in caso di sospetti
Contattate subito la Banca Migros, se temete che qualcuno sia riuscito ad accedere indebitamente al vostro e-banking. Telefonate alla Hotline e-banking e fate bloccare subito l’accesso.
Disattivare il dispositivo in caso di smarrimento
In caso di smarrimento disattivate immediatamente il dispositivo interessato, andando nella gestione dei dispositivi della vostra app mobile banking o app e-banking installate su un altro dispositivo. Verificate regolarmente i vostri dispositivi attivati nell’e-banking e cancellate quelli che non usate più.
Maggiori informazioni sulla sicurezza informatica
Informazioni generali sulla sicurezza informatica sono disponibili al sito ebas.ch, un portale informativo in materia di sicurezza informatica gestito della Scuola Universitaria Professionale di Lucerna su incarico di alcuni istituti finanziari svizzeri.
Dove trovo le condizioni di utilizzo?
La versione aggiornata può essere scaricata dal nostro sito Internet.
Aspetti tecnici
Ricevo il messaggio di errore 300-6. Che cosa devo fare?
L’errore 300-6 si verifica se è stato ripristinato un dispositivo oppure se è stata installata una nuova componente hardware (ad es. una nuova scheda grafica o di rete). Il suo contratto e-banking sul dispositivo in questione è stato disattivato per motivi di sicurezza e deve essere riattivato. Si prega di riattivare il suo contratto secondo la procedura seguente:
- Apra l’app e-banking e selezioni «Login» nel PC/tablet o «Estratto di conto / deposito» sul suo smartphone.
- Selezioni il contratto in questione.
- Cancelli questo contratto e-banking.
- Riavvii l’app e per il contratto in questione chieda un nuovo codice di attivazione mediante il link «Le occorre un codice di attivazione?»
- Segua le istruzioni per attivare il suo contratto e-banking.
La mia tastiera nell'app mobile banking non funziona. Che cosa posso fare?
Alcune app per tastiera offerte da terzi possono causare questo problema. Per fare in modo che la tastiera nell’app mobile banking torni a funzionare, nelle impostazioni del dispositivo è possibile passare alla tastiera standard.
Non è possibile immettere la password perché non appare più la tastiera, non è consentito inserire dati oppure viene visualizzato l'errore 6851.
Alcune app tra cui Screen Filter, Screen Dimmer, Twilight, Blaulichtfilter ecc. modificano la visualizzazione della schermata (rendendola più scura, più chiara, aggiungendo un tono di blu ecc.) e possono impedire il consueto funzionamento del mobile banking. Se ha installato una di queste app, le consigliamo di disattivarla o di disinstallarla.
Inoltre alcune app per tastiera offerte da terzi possono impedire la visualizzazione della tastiera oppure modificarne il funzionamento. Se succede nell’app e-banking, le consigliamo di passare alla tastiera standard nelle impostazioni del dispositivo.
Ricevo un messaggio d'errore durante l'aggiornamento dell'e- banking a partire da Windows 10. Che cosa devo fare?
Disabiliti la modalità di compatibilità prima di eseguire l’aggiornamento dell’e-banking. Le istruzioni necessarie sono disponibili qui.
Dove posso vedere quale sistema operativo è installato sul mio dispositivo?
Qui di seguito trova una breve guida per ciascun tipo di dispositivo. In caso di domande può rivolgersi al produttore del dispositivo.
Windows Computer
- Vada su «Ricerca» e digiti «winver». Clicchi poi sull’icona del programma così trovata.
Android Tablet o smartphone
- Clicchi su «Impostazioni» e selezioni «Informazioni sul dispositivo» o «Informazioni sul software».
Mac (Computer)
- Clicchi sull’icona Apple in alto a sinistra e poi su «Informazioni su questo Mac».
iPad o iPhone
- Clicchi su «Impostazioni», poi su «Generale» e infine su «Info». Qui troverà tutte le informazioni sul sistema. Nella sezione «Versione» viene mostrata la versione attuale del sistema operativo.
App E-banking non funzionanti con Windows 10/11 con processori ARM
Microsoft utilizza in parte processori ARM per PC e notebook al posto dei normali processori Intel o AMD. Fino a nuovo avviso, le nostre app e-banking non funzionano sui dispositivi con processori ARM.
Nota: si prega di tener presente che i clienti che utilizzano già l’accesso via browser tramite smartphone/tablet non sono affetti da questo problema.
II SIP disattivato blocca l’accesso all’e-banking (dispositivi con MacOS)
Apple utilizza la misura di sicurezza SIP (System Integrity Protection) per proteggere l’integrità dei propri dispositivi. Questo è attivato di default, ma può essere disattivato manualmente. Se il SIP è disattivato, l’accesso all’app e-banking della Banca Migros viene bloccato. Attivando il SIP, il problema può essere risolto. Se il problema persiste o in caso di domande sull’attivazione del SIP, si prega di contattare il Supporto Apple.
Nota: si prega di tener presente che i clienti che utilizzano già l’accesso via browser tramite smartphone/tablet non sono affetti da questo problema.
Mobile banking non disponibile sugli smartphone di Huawei
Fino a nuovo avviso, l’app mobile banking non sarà disponibile per gli smartphone di Huawei senza servizi Google.
Il client HIN blocca l'accesso all'e-banking (dispositivi con Windows)
L’applicazione HIN utilizzata nel settore sanitario blocca l’accesso all’app e-banking della Banca Migros. Il blocco è dovuto a modifiche apportate alle impostazioni del server proxy, riconducibili all’applicazione HIN. Queste impostazioni regolano l’accesso a Internet. Il problema si risolve con l’aggiornamento del client HIN. Se il problema dovesse persistere o in caso di domande sull’aggiornamento, si prega di rivolgersi al servizio di Assistenza di HIN.
Quali sistemi operativi sono supportati nella Banca Migros?
Applicazioni Banca Migros
Per le app Banca Migros vengono supportati i sistemi operativi elencati di seguito:
Computer:
Windows: da Windows 10 Versione 21H2
Mac: da MacOS 10.14
Dispositivi mobili:
iPhone e iPad: da Apple iOS 15 / iPadOS 15
Smartphone e tablet Android: da Android 10
Non è possibile accedere all’e-banking con tutti gli altri sistemi operativi, quali ad esempio BlackBerry OS, Linux, Windows RT e Windows Phone. Non sono supportate neanche le versioni beta e precedenti.
Avvertenza: per motivi di sicurezza tecnica le app dell’e-banking per Windows e Mac non possono essere installate su sistemi virtualizzati e ambienti multi-user (server di terminali).
Accesso tramite browser
L’accesso all’e-banking tramite browser funziona con uno dei browser Internet elencati qui sotto.
Per sicurezza, occorre utilizzare sempre la versione più recente del browser e installare gli aggiornamenti di sicurezza di volta in volta disponibili.
Browser Internet supportati:
- Edge
- Google Chrome
- Firefox
- Safari
Dove posso trovare la versione del browser installata sul mio dispositivo?
- Apra il browser Internet installato sul suo dispositivo
- Vada alle impostazioni Internet
- Vada su aiuto
- Apra la pagina informativa del browser installato