Previdenza
Domande sulla previdenza? Insieme troviamo le risposte.
Pensate già da ora al futuro e create un’importante riserva per la vecchiaia. Quanto prima cominciate con i versamenti durante la vita lavorativa, tanto più beneficerete dei risparmi fiscali, degli interessi preferenziali e dell’effetto degli interessi composti. Evitate a monte le lacune previdenziali. Qualunque cosa vi interessi, vi forniamo una consulenza personale e facciamo chiarezza su ogni aspetto.
Tasso d’interesse dell’0,75% (dall’1.2.2025: 0,60%) sul vostro conto di previdenza del pilastro 3a
Per saperne di più Per saperne di piùInvecchiare solleva molti interrogativi. Come possiamo esservi utili?
La 13esima rendita AVS sarà sufficiente?
La 13° rendita AVS è senz’altro un contributo aggiuntivo, ma non è ancora sufficiente per coprire tutti i costi della vecchiaia. Insieme, l’AVS e il 2° pilastro coprono solo circa il 60% dell’ultimo reddito prima del pensionamento. Per poter mantenere il consueto tenore di vita anche nella terza età, raccomandiamo vivamente di iniziare per tempo a costituire una previdenza privata (3° pilastro).
Previdenza online MiFuturo
Come funziona la previdenza per la vecchiaia?
In Svizzera, il sistema dei 3 pilastri garantisce la previdenza per la vecchiaia: i due pilastri obbligatori 1° e 2° (AVS e cassa pensioni) coprono i costi di base nella terza età, ossia circa il 60% del reddito percepito prima del pensionamento. Il 3° pilastro è facoltativo, ma migliora la vostra rendita ed è indispensabile per poter mantenere il consueto tenore di vita in pensione. Iniziate pertanto oggi stesso a costituire la previdenza privata nel 3° pilastro. Ad esempio, aprendo in tutta semplicità MiFuturo online.
Pianificazione finanziaria
È troppo tardi per pensare alla previdenza?
L’ideale è affrontare il tema all’inizio dell’attività professionale, al più tardi a 30 anni. Il lavoro a tempo parziale ed eventuali interruzioni nell’attività lavorativa incidono infatti negativamente sulla previdenza obbligatoria per la vecchiaia. Quello che ora mettete da parte per la vecchiaia con un prodotto previdenziale ha vantaggi fiscali immediati e sarà la vostra riserva finanziaria per il futuro.
I vantaggi della previdenza
Posso proteggere i miei risparmi dall’inflazione?
Con una strategia d’investimento individuale potete contrastare l’inflazione. Durante la consulenza analizziamo le vostre esigenze e, a seconda dei vostri obiettivi di risparmio, della vostra situazione personale nonché delle vostre aspettative di rendimento e del vostro profilo di rischio, vi illustriamo le varie possibilità. Sapevate che il risparmio previdenziale non serve solo per la vecchiaia, ma che vi apporta anche vantaggi fiscali fin da subito?
Pianificazione pensionistica
Quando sarò in pensione potrò permettermi delle belle vacanze?
Mancano 10-20 anni all’età AVS e vi chiedete se vi sarà possibile mantenere lo stesso tenore di vita anche quando sarete in pensione? Approfittate della nostra offerta di pianificazione finanziaria e richiedeteci una consulenza. Sarà un piacere presentarvi soluzioni che vi consentiranno di vivere liberi da preoccupazioni.
Pianificazione previdenziale
Una volta anziano sarò in difficoltà dal punto di vista finanziario?
Effettuando versamenti negli istituti di previdenza e, se possibile, risparmiando ulteriormente per la vecchiaia anche con la previdenza privata nell’ambito del 3° pilastro. Con i primi due pilastri (AVS e cassa pensioni) è infatti sempre più difficile coprire il 60-70% dell’ultimo reddito. Discutiamo insieme della previdenza per la vecchiaia ideale per voi.
Lavoro a tempo parziale. Basta per il mio sostentamento futuro?
Chi lavora a tempo parziale dovrebbe prestare maggiore attenzione alla previdenza: il lavoro part-time, infatti, in genere riduce i contributi per la vecchiaia e si possono creare delle lacune previdenziali. Avvaletevi della nostra consulenza per scoprire come adottare tempestivamente misure per migliorare la vostra previdenza.
Altre domande
Come posso ottimizzare le imposte?
Il terzo pilastro vi assicura vantaggi fiscali ogni anno. Gli importi versati sul conto di previdenza 3a sono deducibili dal reddito imponibile fino al limite massimo consentito dalla legge. Questa norma si applica anche se il capitale versato viene investito in fondi previdenziali. Calcolate i vantaggi fiscali con il calcolatore online.
Come posso proteggere la mia famiglia e me?
Con la pianificazione previdenziale vi mostriamo, ad esempio, a quali prestazioni avreste diritto in caso di incapacità al lavoro dovuta a malattia o infortunio. Vi illustriamo le possibili soluzioni per consentirvi di vivere una vita libera da preoccupazioni. Concordate un appuntamento con noi.
Come posso compensare le «lacune salariali» dovute a lavoro part-time o all’interruzione dell’attività lucrativa?
Desiderate ridurre il grado di occupazione e investire più tempo nella famiglia, negli hobby, nella formazione? Avete in programma un congedo lavorativo di vari mesi per il tanto atteso viaggio intorno al mondo? Anche in questo caso, tenete a mente la pianificazione previdenziale. Le lacune previdenziali, infatti, possono ripercuotersi negativamente sulla vostra rendita. Contattateci, saremo lieti di consigliarvi.
È realistico pensare a una pensione anticipata?
Andare in pensione anticipatamente: per molte persone questo è uno dei desideri in cima alla lista. Tuttavia, un pensionamento anticipato comporta sempre perdite finanziarie da non sottovalutare. Affrontando l’argomento tempestivamente, aumentano le probabilità di poter uscire anticipatamente dal mercato del lavoro. Per saperne di piu.
Il passo successivo: individuare la giusta soluzione previdenziale
Chi ben comincia è a metà dell’opera. Perché, a prescindere da quanti anni ci separano dal pensionamento, conviene sempre chiarire le importanti questioni previdenziali. Siate lungimiranti: procuratevi un margine di sicurezza importante per il futuro. Con la previdenza online MiFuturo, tra l’altro, richiedete la vostra soluzione previdenziale in modo semplice e pratico, da casa vostra.
Il browser attualmente in uso non accetta cookie oppure vi trovate in una regione dalla quale non avete accesso a contenuti esterni.
Pubblicità di un servizio finanziario ai sensi della LSerFi.