Così tenete sotto controllo le finanze della famiglia
Mettere su famiglia o andare a convivere sono passi importanti che cambiano al contempo le condizioni di vita personali e la situazione finanziaria. Seguendo questi quattro consigli, potete tenere sotto controllo le finanze della famiglia.

Non dimenticate la previdenza nel preparare il budget
Cercate di preventivare circa il 10% del reddito lordo per la vecchiaia. A tale scopo si raccomanda di effettuare versamenti nel pilastro 3a o in un piano di risparmio in fondi.
Due elementi patrimoniali importanti sono il conto privato e il conto di risparmio
Disporre di una liquidità sufficiente è una parte indispensabile del patrimonio. Da un lato, si possono finanziare spese impreviste. Dall’altro lato, è utile per raggiungere tutti gli obiettivi di risparmio con un orizzonte d’investimento fino a due anni, ad es. per l’acquisto di un’auto nuova previsto per l’anno successivo.
Raggiungere gli obiettivi in sicurezza grazie alla pianificazione finanziaria
La vostra situazione di vita cambia quando mettete su famiglia o acquistate insieme una proprietà abitativa? Di conseguenza cambieranno anche i vostri obiettivi finanziari. Con un’analisi approfondita della vostra situazione create le premesse ottimali per facilitare le vostre decisioni.
Mehr erfahren von Andrea Mezera im Podcast Two Moms
Wie spart man für gemeinsames Wohneigentum an? Wie viel Sackgeld ist für Kinder angemessen? Ab wann sollen Kinder ihr eigenes Konto haben? Diese und weitere Fragen im Zusammenhang mit Familienfinanzen behandeln Zibbz-Frontsängerin Co Gfeller und Moderatorin Fabienne Wernly in ihrem Podcast «Two Moms» vom 16. Oktober 2023. Sie befragen dazu Andrea Mezera, Finanzexpertin der Migros Bank.