Consigli finanziari per le donne
Il denaro è una cosa da donne
Alla Banca Migros incoraggiamo le donne a prendere in mano le redini delle proprie finanze. Perché per noi: #Ildenaroèunacosadadonne! Di conseguenza, sosteniamo le donne nel risparmio e negli investimenti con una consulenza personalizzata e prodotti finanziari adeguati.
Sapevate che…
il 37%...
... in meno di pensione rispetto agli uomini viene percepita in media dalle donne svizzere. Dovreste conoscere queste trappole previdenziali.
Anni perduti
L’obbligo contributivo AVS inizia al compimento dei 17 anni e all’inizio dell’attività professionale. Se questa constatazione arriva troppo tardi, spesso il danno non può più essere riparato. Se le lacune contributive risalgono a oltre cinque anni prima, non è più possibile versare gli arretrati e la pensione è ridotta a vita. Perciò, occupatevi per tempo delle vostre finanze.
Le insidie del lavoro a tempo parziale
Ancora oggi sono le donne a occuparsi maggiormente della cura dei bambini piccoli e dei genitori anziani e, pertanto, lavorano a tempo parziale. Questo determina una riduzione dei contributi AVS e dei contributi alla cassa pensioni. Con un reddito inferiore a CHF 21'330 non vengono più versati contributi alla cassa pensioni. Di conseguenza, la rendita AVS in età avanzata è molto inferiore.
Per quanto riguarda il grado di occupazione nella fascia più alta (a partire dal 60%) è possibile ammortizzare le perdite. Anche altri eventi della vita, come il matrimonio o il divorzio, possono avere un impatto negativo sulla pensione. Una consulenza bancaria individuale vi aiuta a prendere le decisioni giuste in caso di cambiamenti nella vostra situazione di vita.
il 72%...
… delle donne dice di non avere familiarità con le finanze. Eppure la strada verso l’indipendenza finanziaria non è poi così difficile
Cominciare con poco
Non dovete investire sempre e per forza ingenti somme di denaro. Ad esempio, con il Risparmio dell’arrotondamento, ad ogni pagamento, una piccola quota viene trasferita in automatico sul conto di risparmio. Potete investire in un piano di risparmio in fondi già a partire da CHF 50 al mese. Con un semplice conto di previdenza 3a o un fondo previdenziale è possibile risparmiare una comoda riserva con versamenti mensili.
Pianificare a lungo termine
Forse avete un piano professionale quinquennale. Allo stesso modo, dovreste redigere un piano patrimoniale in cui siano indicati i vostri obiettivi e le vostre misure finanziarie.
Fatevi aiutare
A prima vista, il mondo finanziario può sembrare complesso e confuso. La buona notizia è che potete farvi aiutare! La vostra banca vi assisterà nel fare chiarezza e nell’intraprendere i giusti passi. Coltivate il rapporto con la vostra consulente bancaria. Quanto meglio vi conosce, tanto più sarà in grado di aiutarvi in modo mirato nel prendere le decisioni giuste per la vostra situazione personale.
Storie di denaro
Non avete mai investito?
Prendete subito le redini delle vostre finanze!
Non è necessario conoscere tutti i dettagli del mercato finanziario. La vostra consulente bancaria è al vostro fianco e vi aiuta a fissare e raggiungere gli obiettivi finanziari. Insieme alla vostra consulente otterrete il meglio – in base alla vostra situazione di vita personale.